.

.

sabato 11 aprile 2015

Quiche Lorraine


Piatto tipico della cucina francese dal gusto rustico e deciso!


 
Ingr:

Pasta per quiche fatta con:
200 gr: di farina
90 gr: di burro a pezzetti
1 uovo
20 gr: di acqua
5 gr: di sale


Per il ripieno:
 150 gr: di pancetta
150 gr: di gruviera
1 cipolla
3 uova
150 gr: di panna
sale, pepe e noce moscata





Per prima cosa preparare la pasta, questa volta ho voluto provare la pasta per quiche di Christophe Felder, chef francese che di questa pasta se ne intende,  in una ciotola lavorare la farina, il burro morbido tagliato a pezzetti e il sale. Mescolare bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole di pane, a questo punto aggiungere l’acqua e l'uovo continuando ad impastare per formare un impasto omogeneo, formare quindi un panetto e lasciarla riposare in frigorifero per 2 ore.

Passato il tempo di riposo della pasta stenderla, foderare uno stampo da crostata di circa 24 cm coprendo anche i bordi e fare una cottura in bianco, mettere cioè sopra la pasta un foglio di alluminio con sopra dei legumi secchi per non farla alzare in cottura, cuocere in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti, togliere i legumi e il foglio e cuocere per altri 6-7 minuti. Sfornare e far  raffreddare.
Far dorare la pancetta, tagliata a striscioline, in una padella a fuoco vivo, quindi toglierla, asciugarla con carta assorbente e metterla da parte. Nella stessa padella rosolare la cipolla, magari aggiungendo un filino di olio, una volta cotta mettere da parte anche questa.
Sbattere le uova in una terrina, unirvi la panna e regolare di sale, pepe e noce moscata grattugiata.

Distribuire la pancetta, la cipolla e metà del formaggio tagliato a dadini, sul fondo della torta, versare sopra il composto di uova e spargere sopra il resto del formaggio. Mettere la teglia in forno, già caldo a 170,  per circa 45 minuti.
E’ ottima sia mangiata calda che fredda.



Related Posts with Thumbnails