.

.

domenica 8 marzo 2015

Panna cotta al cioccolato con salsa all'arancia


Un classico del fine pranzo la panna cotta! Se poi è al cioccolato... allora è ancora più golosa!



Ingr:

500 gr: di panna
100 gr: di zucchero
8 gr: di gelatina in fogli
130 gr: di cioccolato fondente
Per la salsa all'arancia:
2 arance non trattate
100 gr: di zucchero
50 gr: di acqua
2 cucchiaini di amido di mais
1 bicchierino di liquore all'arancia






In una ciotola con acqua fredda mettere in ammollo i fogli di gelatina.
Tritare il cioccolato e farlo sciogliere nel microonde o a bagno maria.
Nel frattempo scaldare la panna con lo zucchero senza però portarla a bollore, una volta che lo zucchero è sciolto unire la gelatina strizzata, farla sciogliere bene, versare anche il cioccolato già fuso e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Versare la crema ottenuta in degli stampini mono porzione, io ho usato queste semisfere della Pavoni, mettere in frigo a rassodare per almeno 8 ore, va benissimo farle anche il giorno avanti per il giorno dopo.




Per la crema all'arancia: Lavare bene le arance e, con un pelapatate prelevare la scorza di una, tagliarla a striscioline sottilissime e tuffarle in acqua bollente per 1 minuto, scolarle e ripetere l'operazione, questo serve a togliere l'amaro. Spremere le 2 arance e mettere da parte il succo.
In un pentolino dal fondo spesso mettere l'acqua e lo zucchero, far bollire fino a formare un caramello biondo, unire al caramello il liquore all'arancia, le scorzette e il succo messo da parte, rimettere sul fuoco e far sciogliere bene il tutto. Sciogliere l'amido di mais in un cucchiaio d'acqua, versarlo nella salsa all'arancia e farla addensare bollendola per circa 1 minuto.
Al momento di servire togliere con delicatezza la panna cotta dalle formine, e servire con la salsa all'arancia.





Related Posts with Thumbnails