.

.

domenica 15 marzo 2015

Conchiglioni ripieni con funghi e prosciutto


I conchiglioni sono perfetti per  fare la pasta  ripiena! Questa volta il ripieno  è ricco di funghi, prosciutto e formaggio, un primo piatto davvero stuzzicante, un classico piatto della domenica!


Ingr:
250 gr: di pasta tipo conchiglioni
300 gr: di funghi champignon
150 gr: di prosciutto cotto
150 gr: di formaggio tipo Emmental
Per la besciamella:
30 gr: di burro
30 gr: di farina
300 ml di latte
Sale e noce moscata



Preparare il ripieno.  Pulire e tagliare i funghi a fettine; in una padella mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, unire i funghi, farli rosolare, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e scoperti.
Tagliare a dadini il formaggio e il prosciutto cotto e unirli ai funghi.
Nel frattempo che si cuociono i funghi preparare una besciamella molto leggera: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo e la noce moscata, salare, portare a bollore e cuocere per pochi minuti, finchè la besciamella non si sarà un poco addensata e sarà pronta.
Lessare i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolarli al dente, distenderli su un telo ad asciugare e farcirli con il composto preparato.
Imburrare una pirofila e sistemarvi i conchiglioni, versarvi la besciamella, spolverarli con il parmigiano e passare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti o finchè non sono leggermente dorati.



Related Posts with Thumbnails