.

.

sabato 7 febbraio 2015

Torta di patate farcita di cavolo nero


Da una ricetta di Luisanna Messeri una gustosa e saporita torta di patate con un ripieno ricco e appetitoso e di stagione!


Ingr:
 
600 gr: di patate
2 uova
80 gr: di formaggio grattugiato
30 gr: di burro
1 bicchiere di latte
1 salsiccia
100 gr: di pecorino
1 mazzo di cavolo nero
Olio extravergine di oliva, sale e pepe





Lessare le patate con la buccia, sbucciarle ancora calde e passarle con lo schiacciapatate mettendole in una ciotola, unire il burro ammorbidito, le uova sbattute, il formaggio grattugiato e il latte, poco per volta per vedere quanto le patate ne prendono, mescolare bene per amalgamare il tutto.
Pulire e lavare il cavolo nero, per questa preparazione meglio usare solo le cime che sono più tenere, saltarlo  in padella con l'olio e uno spiccio d'aglio schiacciato, farlo appassire ben bene unendo un po' d'acqua se necessario.





Bucherellare la salsiccia e farla bollire per 5 minuti, quindi, toglierli la pelle e unirla al cavolo nero, far insaporire e tritare il tutto con la mezzaluna.
Imburrare una pirofila, cospargerla con il pangrattato, disporre la metà delle patate sul fondo livellandolo bene, aggiungere il cavolo nero con la salsiccia e sopra il pecorino tagliato a pezzettini. Coprire con l'altra metà delle patate, spolverizzare con altro pangrattato, mettere qualche fiocchetto di burro e infornare in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti o fino a che la torta non sarà bella colorita.





Related Posts with Thumbnails