.

.

sabato 28 febbraio 2015

Torta di albumi e mele


Trovata anni fa su Cookaround e fatta molte volte con successo, questa torta di mele è soffice, morbida e profumata! Un modo molto goloso di riciclare gli albumi avanzati!



Ingr:

150 gr: di farina + 50 gr: di fecola
200 gr: di zucchero
120 gr: di burro morbido
5 albumi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
3 mele
2 cucchiai di zucchero
Succo di limone
Limoncello


Tagliare a pezzettini le mele aggiungervi 2 cucchiai di zucchero, il succo di limone per non farle annerire, un pochino di limoncello e cannella a piacere.
Lavorare a pomata il burro con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito, aggiungere anche le mele con tutto il sughetto che si sarà formato.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale poi, molto delicatamente ed in più riprese, unire gli albumi montati all'impasto, amalgamare e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato o, più semplicemente, foderato di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 170 per 30-35 minuti circa. Quindi sfornare, lasciare intiepidire, mettere a raffreddare su una gratella e una volta fredda spolverare con zucchero a velo.



3 commenti:

  1. io adoro le torte di mele, qualsiasi versione mi fa impazzire... rubo anche la tua, che quando hai parlato di soffice e profumo, mi è venuta l'acquolina in bocca...
    però il limoncello lo evito, non l'amo

    RispondiElimina
  2. Questa torta farebbe impazzire mio marito.
    Lui adora i dolci con le mele,grazie per l ricetta.

    RispondiElimina
  3. Veramente molto invitante. Ma come fanno ad avanzare tutti quegli albumi???
    amelie

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails