.

.

domenica 22 febbraio 2015

Dado vegetale


Da quando ho scoperto il dado fatto in casa non ho più potuto comprare quello già pronto, tutta un'altra cosa! Per fare questo dado ho scelto di usare solo le classiche verdure da soffritto con l'aggiunta del basilico ma nulla toglie che ognuno possa usare le verdure che più piacciono, basta rispettare la proporzione con il sale. Fatelo e poi mi direte!


Ingr:

500 gr: di cipolle
500 gr: di sedano
500 gr: carote
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
500 gr: di sale





Pulire, lavare e asciugare le verdure, tagliarle a pezzetti e pesarle, in base al peso si calcola il sale. Il sale deve essere almeno un 1/3 del peso delle verdure, le mie pesavano 1kg e 400 gr: e ho messo 500 gr: di sale.
Versare un filo d'olio, circa 2-3 cucchiai sul fondo di una pentola pesante, unire le verdure, coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere ora il sale, mescolare, coprire nuovamente la pentola e far cuocere per circa 1 ora.





A questo punto le verdure sono ormai stracotte, frullare tutto con il frullatore a immersione, frullare molto bene deve venire un trito finissimo, rimettere la pentola sul fuoco e cuocere ancora fino a che il frullato di verdure non si sarà asciugato, circa 15 minuti.
Ora si può procedere in due modi, si può mettere il composto ottenuto nei vasetti lavati e sterilizzati, si mantengono molto bene in frigorifero perchè il sale fa da conservante, altrimenti versare il composto su di un foglio di carta forno, dargli una forma rettangolare, lasciarlo raffreddare,  poi tagliarlo a cubetti e metterlo in freezer a rassodare. Staccare delicatamente ogni cubetto, non ghiacciano completamente ma rimangono abbastanza morbidi, riporli in un contenitore e conservarli in freezer. Io ne ho fatto 2 vasetti piccoli e il resto a cubetti.




Related Posts with Thumbnails