.

.

lunedì 12 gennaio 2015

Torta Foresta Nera


Un classico della pasticceria questa torta! Laboriosa è vero ma il risultato ripaga ampiamente, è davvero molto golosa e irresistibile!!




Ingr:

Per il pan di Spagna al cacao:
4 uova
150 gr: di zucchero
90 gr: di farina
40 gr: di fecola di patate
30 gr: di cacao
1 bustina di vanillina

 Per la mousse al cioccolato:
150 gr: di cioccolato fondente
80 gr: di zucchero
40 gr: di burro
2 albumi

Per  il foglio di cioccolato:
100 gr: di cioccolato fondente

Inoltre:
500 gr: di panna
1 vasetto di amarene
1 bicchierino di maraschino




Per il pan di Spagna al cacao:
Con lo sbattitore montare uova e zucchero a velocità alta fino a quando le uova saranno ben montate e spumose, a questo punto continuare a montare ancora un po' ma a velocità ridotta.
Setacciare la farina con la fecola e il cacao, unirle alle uova montate versandole a pioggia e mescolando con una spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto ottenuto in uno stampo da 24 cm e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.

Per la mousse al cioccolato:
Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagno maria insieme al burro. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e amalgamarli delicatamente al cioccolato.

Per il foglio di cioccolato:
Sciogliere il cioccolato, sempre a bagno maria, farlo raffreddare un poco e poi riscaldarlo nuovamente, una sorta di temperaggio insomma. Stendere il cioccolato fuso su 1 foglio di acetato, far raffreddare e ritagliare un disco della misura della torta.

Per la bagna:
Mescolare 100 gr: di liquido di conservazione delle amarene con 50 gr: di maraschino.

Montare la panna zuccherando a piacere con zucchero a velo.



Composizione della torta:
Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi. Posizionare il primo disco sul piatto da portata, bagnarlo con la bagna preparata, farcirlo con la mousse al cioccolato e le amarene, mettere sopra un secondo disco di pan di Spagna, bagnare con la bagna, mettere sopra le amarene, farcirlo con la panna montata e posizionare sopra un foglio di cioccolato sottile. Chiudere con l'ultimo disco, stendere la panna con una spatola, far aderire il cioccolato a scagliette sul bordo delle torta, decorare con ciuffi di panna e ciliegie e... la torta è pronta!





Related Posts with Thumbnails