.

.

lunedì 29 settembre 2014

Cipolle ripiene con mortadella


Altra ricetta di cipolle ripiene! Questa volta alla mortadella... molto gustose!!


Ingr:

5-6 cipolle bianche
1 patata
1 zucchina
1 uovo
100 gr: di mortadella
50 gr: di parmigiano grattugiato
Sale e pepe



Sbucciare le cipolle e farle cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolarle e farle raffreddare. Una volta fredde tagliare la calotta superiore e piano piano con un coltellino scavarle lasciando solo 2-3 strati di cipolla, la cipolla tolta frullarla.
Per il ripieno: Lessare la patata e la zucchina e una volta cotte schiacciarle con una forchetta, aggiungere l'uovo, 2 cucchiai di cipolla tritata (quella che avanza si può usare per un'altra preparazione tipo un sugo per condire la pasta) unire anche la mortadella tritata, il formaggio grattugiato e un po' di pane grattugiato per addensare il tutto, salare e pepare. Con questo composto riempire le cipolle, metterle in una pirofila bene unta e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti e fino a che non sono belle dorate.
Sono buone sia calde che tiepide. 







giovedì 25 settembre 2014

Bocconcini di ricotta al forno


Leggeri e gustosi questi bocconcini di ricotta, uno stuzzichino un po' diverso da servire come antipasto o come accompagnamento per un aperitivo.


Ingr:

300 gr: di ricotta
100 gr: di speck
100 gr: di formaggio grattugiato
1 uovo
Erbe aromatiche miste (erba cipollina, basilico, prezzemolo)
Sale e pepe





Tagliare a metà, nel senso della lunghezza, le fettine di speck.
Mescolare la ricotta con le erbe aromatiche tritate, unire l'uovo, il formaggio, sale e pepe, se fosse ancora troppo morbido unire un cucchiaio di semola, quindi amalgamare bene e mettere il tutto in frigo, in modo che raffreddandosi, il composto diventi più compatto. Con questo composto formare ora delle palline, avvolgerle con una fetta di speck, sistemarle su una teglia da forno foderata di carta forno e cuocerle in forno già caldo a 180 per circa 10 minuti. Servire tiepidi.







lunedì 22 settembre 2014

Bavarese al caffè


Una delizia questa bavarese! Una dolce tentazione per chi ama il caffè, perfetta per un dopo pranzo e non solo!


Ingr.

Pan di Spagna al cacao:

3 uova
100 gr: di zucchero
100 gr: di farina
20 gr: di cacao
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito


Montare molto a lungo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una massa molto gonfia e spumosa, incorporare poi con delicatezza la farina setacciata con il cacao e il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm e infornare a 170 per circa 25 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.




Bavarese al caffè:

250 gr: di latte intero
120 gr: di zucchero
5 tuorli
2 cucchiai di caffè liofilizzato
15 gr: di gelatina in fogli
300 gr: di panna montata

Mettere la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Preparare ora la crema inglese: Mettere a scaldare il latte, montare i tuorli con lo zucchero quindi versare il composto di uova nel latte. Rimettere la crema sul fuoco e portare quasi a bollore, a circa 80 gradi, quando la crema vela il cucchiaio è pronta, versare il caffè solubile, mescolare per farlo sciogliere, aggiungere anche la gelatina strizzata e mescolare benissimo.
Far  raffreddare e quando comincia ad addensarsi, a “tirare”, aggiungere la panna montata.

Composizione

Mettere su un piatto da portata un anello di metallo foderato di acetato, posizionare sul fondo un disco di pan di spagna al cacao, ho tagliato a metà quello che avevo fatto perchè mi sembrava troppo alto, spennellarlo con una bagna al caffè, semplice caffè con l'aggiunta di un bicchierino di liquore al caffè, versare sopra la bavarese preparata e mettere in frigo a rassodare, anche tutta la notte.
Prima di servire, togliere dallo stampo, spolverare con cacao e decorare con panna e chicchi di caffè... di cioccolata naturalmente!





venerdì 19 settembre 2014

Tartine con cipolla e stracchino


Un gustoso antipasto per gli amanti della cipolla... veramente squisite queste tartine!!


Ingr:

8 fette di pancarrè
2 cipolle bianche
150 gr: di stracchino
Olive nere
Qualche rametto di timo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Tagliare a fettine le cipolle e farle rosolare dolcemente in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, bagnare con qualche cucchiaiata di acqua calda, mettere il coperchio e far finire di cuocere. Regolare di sale e pepe e profumare con le foglioline di timo.
Eliminare le croste dalle fette di pancarrè, tagliarlo nel mezzo e farlo tostare in forno o nel tostapane.
Spalmare le fettine con lo stracchino, distribuire sopra le cipolle e le olive tagliate a metà e qualche fiocchetto di stracchino, trasferire le fettine su una placca da forno foderata di carta forno e passare sotto il grill per 2-3 minuti, spolverarli con delle foglioline di timo e servirli a piacere caldi o tiepidi.






lunedì 15 settembre 2014

Bavette al verde con pomodorini


Una pasta veloce, appagante e molto profumata!

Ingr:

250 gr: di bavette
200 gr: di ricotta
2 mazzetti di basilico
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana e origano)
50 gr: di parmigiano grattugiato
150 gr: di pomodorini
Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Lavare il basilico e le altre erbe aromatiche, asciugarle e metterle nel frullatore, salare, pepare e versare l'olio per ottenere una salsa fluida.
Amalgamare alla salsetta ottenuta la ricotta e il parmigiano, aggiungere olio se occorre oppure del latte. Cuocere le bavette in acqua bollente salata, scolarle e condirle con la ricotta verde e i pomodorini tagliati a spicchi.






Related Posts with Thumbnails