.

.

lunedì 28 aprile 2014

Medaglioni di salmone


Un piatto invitante e delicato! Un'idea alternativa apprezzata anche a chi non ama tanto il pesce!


Ingr:

2 fette di salmone
2 uova
2 zucchine
1 patata
1 porro
2 cucchiai di pangrattato
Sale e pepe





Eliminare dalle fette di salmone la pelle e le eventuali spine, quindi frullarlo con le uova, sale e pepe. Lessare la patata, schiacciarla con una forchetta e unirla al salmone frullato, unire il pangrattato e con il composto ottenuto formare quattro medaglioni.




Mondare il porro, ridurre a striscioline lunghe e sottili 2 foglie e sbollentarle per 1-2 minuti. Con un pelapatate tagliare a fettine per il lungo le zucchine, avvolgerle intorno ai medaglioni, legarli con le striscioline di porro e adagiarli dentro una pirofila da forno unta con l'olio. Infornare in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti.







venerdì 25 aprile 2014

Ciambellone cocco e amarene


Facile e goloso questo ciambellone! Profumato di cocco e con le amarene che danno quello sprint in più!!


Ingr:

250 gr: di farina
200 gr: di zucchero
3 uova
1 yogurt al cocco
100 gr: di olio di mais
½ bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Amarene sciroppate





Montare le uova con lo zucchero finchè non diventeranno bianche e spumose, unire l’olio, lo yogurt e il latte, quindi aggiungere delicatamente anche la farina setacciata con il lievito.
Mescolare bene dall’alto verso il basso per non smontare il composto, unire anche una decina di amarene spezzettate grossolanamente e versare in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato, io ho usato questo della Pavoni non serve nemmeno imburrare e infarinare, infornare in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti, fare sempre comunque la prova stecchino.
Sfornare, lasciare intiepidire, quindi sformare il dolce e farlo raffreddare su di una gratella.
Una volta freddo cospargere con il cocco.



Con questa ricetta partecipo al contest di Alice "Nel cesto del pic-nic"




martedì 22 aprile 2014

Tortini di uova sode


Da un'idea vista in tv ma completamente modificata, un antipasto molto carino e primaverile, dal gusto delicato e... che si presenta anche bene!!


Ingr:

2 uova sode
100 gr: di emmental o gruviera
2-3 cucchiaiate di grana
1 uovo
Besciamella fatta con:
30 gr: di burro
30 gr: di farina
300 gr: di latte
Sale e un pizzico di noce moscata



 
Lessare le 2 uova per 8 minuti partendo da acqua fredda, quindi sgusciarle e tagliarle a pezzettini, tagliare a dadini anche il formaggio e mettere da parte.
Preparare ora la besciamella. In una casseruola, a fuoco basso, amalgamare il burro con la farina, facendo sciogliere bene e versare il latte caldo poco a poco, far rilevare il bollore, salare e grattugiare la noce moscata e togliere dal fuoco. Far intiepidire un poco quindi aggiungere gli albumi e il formaggio a dadini, l'uovo crudo e il grana grattugiato, amalgamare e versare il composto ottenuto in stampini individuali, io ho usato questi ovali della Pavoni.
Passare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti o fino a che la superficie non è dorata, togliere dal forno, lasciare intiepidire quindi sformare i tortini su un piatto da portata, decorare con insalata e portare in tavola ancora caldo.


Anche in versione torta salata....































mercoledì 16 aprile 2014

Spiedini di carne e formaggio


Un modo un po' diverso di presentare la carne, spiedini ripieni di formaggio, un'idea alternativa molto gustosa!!



Ingr:

250 gr: di fettine di manzo tagliato a carpaccio
2 tomini da griglia
Pomodori datterini
1 rametto di rosmarino e 1 di salvia
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Tritare la salvia e il rosmarino, metterle in una ciotolina con l'aglio tagliato a fettine, il sale e l'olio, mescolare e tenere da parte.
Tagliare a pezzetti i tomini e avvolgervi intorno le fettine di carne, avvolgerle a pacchettino di modo che in cottura il formaggio non fuoriesca. Inserire ogni "pacchettino" negli spiedini alternandoli con i pomodorini. Salare e pepare e cuocere gli spiedini su una griglia calda per circa 5 minuti girandoli spesso, disporli quindi nei piatti e spennellarli con l'emulsione di erbe aromatiche preparata. Servire subito ben caldo.




Related Posts with Thumbnails