.

.

mercoledì 24 dicembre 2014

Torta di mele speziata


Per le colazioni di questi giorni di festa, una  profumata e gustosa torta di mele, tratta dal libro "Un sano appetito" di Gordon Ramsay.
Certo devono piacere le spezie per apprezzarla ma è davvero una torta di mele diversa dalle solite! E poi, l'uso delle spezie le da un gusto così natalizio!


Ingr:

1 kg di mele da cuocere (io Golden)
50 gr: di zucchero
30 gr: di burro
2 mele rosse per guarnire
Il succo di un limone
225 gr: di farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale (io solo un pizzico)
175 gr: di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere (ne ho messo molto meno)
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (io non ne ho messo)
1 uovo grande
50 ml di olio evo (io olio di semi di mais)
2 cucchiaini di marmellata di albicocche
1-2 cucchiai di acqua





 Pelare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzetti. Metterle in una padella con una noce di burro e 50 gr: di zucchero, cuocere a fuoco vivo finchè le mele non si saranno intenerite (la ricetta diceva che le mele vanno cotte fino a ridurle in purea ma a me piace sentire i pezzetti) togliere quindi dal fuoco e lasciar raffreddare.
Scaldare il forno a 170°, pelare le mele rosse e tagliarle a fette sottili, riporle in una ciotola con il succo di limone e un goccio d’acqua, mettere da parte.





In una terrina, mescolare la farina integrale, il lievito, il bicarbonato, il sale, lo zucchero di canna e le spezie; aggiungere l’uovo, l’olio ed infine le mele già cotte, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Versare il composto ottenuto in una tortiera di circa 24 cm foderata con carta forno e cuocere in forno già caldo a 170 per 30 minuti, poi, togliere la torta dal forno e velocemente sistemare sopra le fettine di mela lasciate da parte, lasciando un po' di margine vicino al bordo, rimettere in forno e continuate la cottura per altri 30-35 minuti, fare comunque la prova stecchino.
Sfornare la torta e farla intiepidire. Scaldare la marmellata con un pochino di acqua e spennellare la torta per lucidarla. Servirla tiepida ma è buona anche fredda!








Related Posts with Thumbnails