.

.

lunedì 1 dicembre 2014

Lasagne con zucca e salsiccia


Una lasagna alternativa questa con la zucca! E pensare che fino a poco tempo fa nemmeno mi piaceva! Ma mi son dovuta ricredere, questa lasagna è una delle migliori che ho fatto!!





Ingr:

250 gr: di pasta per lasagne fresca
150 gr: di salsiccia
150 gr: di carne macinata mista, maiale e vitello
1 cipolla
500 gr: di zucca già pulita
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 dl di latte
3 rametti di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe e noce moscata

Besciamella fatta con:
50 gr: di farina
50 gr: di burro
5 dl di latte





Sgranare la salsiccia con una forchetta e farla rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, unire anche la carne macinata con 2 rametti di rosmarino e far rosolare anche questa per qualche minuto. Una volta ben rosolata irrorare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare.
Intanto, in una casseruola con 3 cucchiai di olio, stufare la cipolla tritata, unirvi anche la carne macinata e la salsiccia, versare un bicchiere di latte con, sciolto dentro, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, cuocere a fuoco basso per circa 1 ora agguingendo, se necessario, poca acqua calda.
Nel frattempo tagliare la zucca a dadini, saltarla in padella con una noce di burro e 1 rametto di rosmarino tritato per circa 5 minuti, salare e pepare, grattugiare un po' di noce moscata, far insaporire e togliere dal fuoco.
Preparare la besciamella facendo tostare la farina con il burro, versare il latte rimaso già caldo, far addensare, quindi insaporire con sale, pepe e noce moscata.
In una pirofila da forno iniziare a comporre gli strati.Versare un cucchiaio di besciamella sul fondo, mettere uno strato di pasta, già sbollentata e messa ad asciugare su un telo, poi il ragù di carne e salsiccia e i cubetti di zucca, ancora pasta, versare sopra la besciamella, spolverare con il formaggio grattugiato e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, l'ultimo strato deve essere di besciamella e parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, Far riposare 10 minuti e servire.





Related Posts with Thumbnails