.

.

domenica 16 novembre 2014

Torta cioccolato e banane


Per questa crostata mi sono ispirata a una ricetta trovata su Cookaround e modificata a mio gusto. Ne è venuta fuori una torta-crostata di una bontà sublime! D'altra parte banane e cioccolato è risaputo che è un abbinamento molto goloso!


Ingr:

Pasta frolla fatta con:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
Buccia grattugiata di limone

Per il ripieno:
100 gr: di cioccolato fondente
100 ml. di panna
2 banane

Per la copertura:
100 ml di panna
70 gr: di zucchero
3 uova 





Fare la frolla nel solito modo, mescolando assieme la farina, lo zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con le punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungere l'uovo e il limone grattugiato, impastare velocemente fino ad ottenere una palla e  mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
 Stendere la pasta frolla in una tortiera di 24-26 cm. di diametro con i bordi alti, imburrata e infarinata  o foderata con carta forno, bucherellare il fondo con una forchetta, appoggiare sui bordi tutto intorno un cordoncino di carta alluminio perchè non si afflosci in cottura e far cuocere in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti.



Scaldare la panna (100 gr:) unire il cioccolato e mescolare fino a quando non si sarà sciolto, versarlo poi sulla base di frolla già preparata, tagliare a rondelle le banane e disporle sopra al cioccolato. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, raddoppiata di volume, semi montare, cioè non montare a neve ma lasciarla morbida che si amalgama meglio, la panna rimasta e unirla al composto di uova e zucchero, si otterrà un impasto gonfio e chiaro.
Versare la pastella ottenuta sopra le banane e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Sfornarla, lasciarla raffreddare e spolverarla con zucchero a velo.








Related Posts with Thumbnails