.

.

sabato 25 ottobre 2014

Sfogliata gorgonzola e pere


Una torta salata dal connubio di sapori perfetto! Infatti il gusto deciso del gorgonzola ben si sposa il dolce delle pere, il tutto unito alla croccantezza delle noci... ottima!!


Ingr:

1 rotolo di pasta sfoglia
250 gr: di gorgonzola
1 pera 
50 gr: di gherigli di noce
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 limone
Pepe  





Lavare la pera, togliere il torsolo e tagliarla a fettine sottili, metterle poi in una ciotola  di acqua fredda acidulata con il succo di limone.
 Srotolare la pasta sfoglia direttamente sulla placca del forno e  ripiegare verso l'interno il bordo della pasta, arrotolandolo con le mani per formare un cordoncino.
Spolverizzare il disco di sfoglia con il pecorino grattugiato e una parte dei gherigli di noce tritati, guarnire con il  gorgonzola tagliato a pezzettini e sopra le fettine di pera sgocciolate e asciugate. Infornare in forno già caldo a 180 per circa 25 minuti o finchè il bordo della sfoglia sarà ben gonfio e dorato.
Sfornare, lasciare intiepidire e, prima di servire, spolverizzare con i gherigli di noce rimasti e del pepe macinato al momento.





7 commenti:

  1. buonissima Renza! sai che adoro le torte salate. io ne faccio una versione simile ma con il pane a cassetta. Ma la tua mi piace di più!
    amelie

    RispondiElimina
  2. Adoro la frutta nei salati, ottima !!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo abbinamento gorgonzola e pere!!!!

    RispondiElimina
  4. un'accoppiata che ben conosco..deliziosa torta salata!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Una torta salata veramente gustosa. complimenti cara

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails