.

.

lunedì 13 ottobre 2014

Crostata con ricotta e cocco


Per iniziare bene la settimana una crostata molto golosa! Per chi ama il cocco naturalmente!

Ingr:

Pasta frolla fatta con:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
La buccia grattugiata di mezzo limone
La punta di un cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
250 gr: di ricotta
150 gr: di cocco
2 uova
50 gr: di zucchero
1/2 bicchierino di rum
Zucchero a velo





Per prima cosa preparare la frolla: Impastare la farina setacciata insieme al lievito con il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, 1 pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Impastare il tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposo in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi insieme allo zucchero, incorporare uno alla volta i tuorli continuando sempre a montare, aggiungere anche la ricotta  e il cocco, meno un cucchiaio, amalgamare bene il tutto e versare anche il rum.
Stendere la pasta frolla, tenendo da parte alcune strisce per decorare, foderare una tortiera imburrata  con la frolla, forare con una forchetta il fondo e spolverare la superficie con il cocco rimasto. Versare sopra il composto di ricotta, decorare con delle striscette di pasta e infornare in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti. Estrarre quindi la crostata dal forno, lasciarla intiepidire, sformarla e spolverarla con zucchero a velo.




Related Posts with Thumbnails