.

.

giovedì 4 settembre 2014

Pasticcio di patate e tonno


Avevo visto qui questa ricetta e mi aveva molto incuriosita, infatti è un bel secondo molto estivo, da preparare al mattino e gustarlo la sera... ottimo!!


Ingr:

700 gr. di patate
200 gr: di tonno
1 mazzetto di prezzemolo
50 gr: di pomodori secchi
2 cipolle rosse
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto
4 filetti di  acciughe
10 olive nere
Sale e pepe






Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata.
Lavare il prezzemolo e tritarlo insieme ai pomodori secchi.
Sbucciare le cipolle, affettarle, metterle in una padella con 1 cucchiaio d'olio e farle cuocere a fiamma vivace per qualche minuto mescolando spesso finchè che non saranno diventate belle lucide. Salare, pepare, unire l'aceto con un pochino di acqua e cuocere per 10 minuti circa. Sgocciolare il tonno e spezzettarlo con una forchetta, sgocciolare le acciughe, tamponarle con carta da cucina e tritarle grossolanamente insieme alle olive. Mescolare tutto insieme in una ciotola: tonno, acciughe, olive e un cucchiaino di prezzemolo.
Quando le patate sono cotte, sbucciarle, tagliarle a pezzettini e condirle con metà olio, un pizzico di sale se occorre e il trito di prezzemolo e pomodori secchi.
Foderare uno stampo da plum cake, con carta da forno lavata, strizzata e spennellarla con un filo d'olio, mettere sul fondo metà delle patate, coprirle con le cipolle, mettere quindi il composto di tonno e terminare con le restanti patate.
Unire un filo d'olio, un pizzico di prezzemolo, coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero almeno un'ora prima di servire.




Related Posts with Thumbnails