.

.

lunedì 22 settembre 2014

Bavarese al caffè


Una delizia questa bavarese! Una dolce tentazione per chi ama il caffè, perfetta per un dopo pranzo e non solo!


Ingr.

Pan di Spagna al cacao:

3 uova
100 gr: di zucchero
100 gr: di farina
20 gr: di cacao
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito


Montare molto a lungo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una massa molto gonfia e spumosa, incorporare poi con delicatezza la farina setacciata con il cacao e il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm e infornare a 170 per circa 25 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.




Bavarese al caffè:

250 gr: di latte intero
120 gr: di zucchero
5 tuorli
2 cucchiai di caffè liofilizzato
15 gr: di gelatina in fogli
300 gr: di panna montata

Mettere la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Preparare ora la crema inglese: Mettere a scaldare il latte, montare i tuorli con lo zucchero quindi versare il composto di uova nel latte. Rimettere la crema sul fuoco e portare quasi a bollore, a circa 80 gradi, quando la crema vela il cucchiaio è pronta, versare il caffè solubile, mescolare per farlo sciogliere, aggiungere anche la gelatina strizzata e mescolare benissimo.
Far  raffreddare e quando comincia ad addensarsi, a “tirare”, aggiungere la panna montata.

Composizione

Mettere su un piatto da portata un anello di metallo foderato di acetato, posizionare sul fondo un disco di pan di spagna al cacao, ho tagliato a metà quello che avevo fatto perchè mi sembrava troppo alto, spennellarlo con una bagna al caffè, semplice caffè con l'aggiunta di un bicchierino di liquore al caffè, versare sopra la bavarese preparata e mettere in frigo a rassodare, anche tutta la notte.
Prima di servire, togliere dallo stampo, spolverare con cacao e decorare con panna e chicchi di caffè... di cioccolata naturalmente!





Related Posts with Thumbnails