.

.

lunedì 7 luglio 2014

Panna cotta in tazza


Uno dei più classici dolci a cucchiaio da fine pasto, d'estate poi, fresco e goloso com'è è l'ideale!!


Ingr:

500 gr: di panna
250 gr: di fragole
5 fogli di gelatina
220 gr: di zucchero a velo
1 bustina di vanillina


 
Mettere ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una casseruola versare la panna, lo zucchero a velo, la vanillina e portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e unire 3 fogli di gelatina strizzati, farli sciogliere e lasciare intiepidire.
Preparare intanto la salsa alle fragole: Lavare le fragole, spezzettarle e cuocerle con 40 gr: di zucchero a velo per circa 7-8 minuti, unire 2 fogli di gelatina strizzati, farli sciogliere e frullare il tutto.
Versare il composto di panna in stampini monoporzione, io ho usato questi carinissimi della Pavoni, versare fino a 1 cm dal bordo e mettere in frigo a raffreddare. quando si sarà solidificato un pochino versare sopra la purea di fragole e rimettere in frigo per almeno 3 ore.




Si può fare anche in un'altro stampo e tagliarla a fette, io ho usato questo rettangolare da plum cake sempre della Pavoni, versare il composto di panna in uno strato di circa 2 cm, mettere in freezer a raffreddare per circa 10 minuti, quindi ricoprire con le fragole frullate e mettere ancora in freezer a solidificare; toglierlo ancora una volta e versare sopra il restante composto di panna cotta, coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 3 ore.





Per servire: Immergere lo stampo in acqua calda e capovolgerlo in un piatto da portata guarnire a piacere con fragole e menta.








Related Posts with Thumbnails