.

.

lunedì 28 luglio 2014

Involtini di tacchino alla ricotta


Un secondo molto leggero, dietetico direi, ma molto gustoso!



Ingr:

Fette di petto di tacchino a fette sottili
200 gr: di ricotta
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
80 gr: di prosciutto crudo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
Poco brodo vegetale
Qualche foglia di salvia
Olio extravergine di oliva, sale e pepe



Se le fette di tacchino non sono molto sottili metterle fra 2 fogli di carta da forno e assottigliarle con il batticarne.
Lavorare la ricotta in una ciotolina, unire il parmigiano grattugiato, il  prosciutto crudo tritato grossolanamente con 2-3 foglie di salvia, sale e pepe. Amalgamare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.






Stendere le fettine di tacchino sul tagliere e suddividere su ognuna di essa, al centro delle fette la crema di ricotta preparata, arrotolarle a pacchettino in modo che il ripieno non fuoriesca durante la  cottura, fissare poi ciascun involtino con degli stecchino di legno.  
Scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e rosolarci uniformemente gli involtini insieme a uno spicchio d'aglio e 4-5 foglie di salvia. Irrorare con il vino bianco e farlo completamente evaporare. Salare e pepare, abbassare la fiamma, chiudere con il coperchio e cuocere per 5-6 minuti, girandoli almeno 1 volta. Se è necessario, irrorare con poco brodo caldo e proseguire la cottura ancora per 1-2 minuti. Servire caldo.





Related Posts with Thumbnails