.

.

martedì 22 aprile 2014

Tortini di uova sode


Da un'idea vista in tv ma completamente modificata, un antipasto molto carino e primaverile, dal gusto delicato e... che si presenta anche bene!!


Ingr:

2 uova sode
100 gr: di emmental o gruviera
2-3 cucchiaiate di grana
1 uovo
Besciamella fatta con:
30 gr: di burro
30 gr: di farina
300 gr: di latte
Sale e un pizzico di noce moscata



 
Lessare le 2 uova per 8 minuti partendo da acqua fredda, quindi sgusciarle e tagliarle a pezzettini, tagliare a dadini anche il formaggio e mettere da parte.
Preparare ora la besciamella. In una casseruola, a fuoco basso, amalgamare il burro con la farina, facendo sciogliere bene e versare il latte caldo poco a poco, far rilevare il bollore, salare e grattugiare la noce moscata e togliere dal fuoco. Far intiepidire un poco quindi aggiungere gli albumi e il formaggio a dadini, l'uovo crudo e il grana grattugiato, amalgamare e versare il composto ottenuto in stampini individuali, io ho usato questi ovali della Pavoni.
Passare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti o fino a che la superficie non è dorata, togliere dal forno, lasciare intiepidire quindi sformare i tortini su un piatto da portata, decorare con insalata e portare in tavola ancora caldo.


Anche in versione torta salata....































Related Posts with Thumbnails