.

.

giovedì 10 aprile 2014

Gnocchi viola


Ho voluto comprare le carote viola perchè mi incuriosiva il colore, si ma, come farle? Perchè non fare gli gnocchi viola? Detto fatto!!
Mi sono venuti degli gnocchi molto leggeri, molto più di quelli tradizionali, perchè contengono meno farina, forse sarà anche perchè le patate erano vecchie e ne hanno assorbita molto di meno.


Ingr:

500 gr: di patate
2 carote viola
1 uovo
50 gr: di farina
Fiocchi di latte
1 bustina di zafferano
Latte
Parmigiano e pecorino
 
Lessare le patate con la buccia, lessare separatamente anche le carote e una volta cotte e ancora calde passare le patate e poi le carote dallo schiacciapatate, radunare il passato in una ciotola e lasciarlo intiepidire.
Unire quindi l'uovo, salare, unire anche la farina, i miei hanno "preso" poca farina, sono venuti infatti molto morbidi, per niente collosi, lavorare bene l'impasto, se serve versare ancora un po' di farina, formare poi, su un piano infarinato tanti salsicciotti dello spessore di un dito,tagliare a piccoli tocchetti e formare poi tante palline della grandezza di una ciliegia, rotolandole tra le mani infarinate.
Far bollire l'acqua e intanto preparare il condimento, in un padellino far scaldare il latte, circa 1 bicchiere, versarvi lo zafferano, circa mezza bustina, un cucchiaino di amido di mais e far amalgamare bene, unire quindi il parmigiano e il pecorino grattugiato, far fondere il formaggio aggiungendo altro latte se occorre.
Quando l'acqua bolle, salarla e versarvi gli gnocchi, pochi per volta, scolarli quando vengono a galla, sistemarli nei piatti e condirli con la crema di formaggio e zafferano, servire caldissimi.




Questa è un'altra variante che ho voluto provato a fare, conditi semplicemente con fiocchi di latte e foglioline di timo limone, molto buoni e sopratutto molto leggeri. Sarà un piatto che proporrò molte volte questa estate!





Con questa ricetta partecipo al contest "La cucina in viola" del blog "La cucina economica"




Related Posts with Thumbnails