.

.

lunedì 7 aprile 2014

Corona di pandoro con crema allo zabaione


Da Natale mi era rimasto un pandoro "inutilizzato", tra due settimane è Pasqua dovevo velocemente pensare che farne! Avevo visto mesi fa su un giornale una foto di una charlotte di pandoro e... è scattata l'idea!


Ingr:

3-4 fette di pandoro tagliate trasversalmente
250 gr: di panna
500 gr: di Marsala
6  tuorli
170 gr: di zucchero
40 gr: di farina
1/2 baccello di vaniglia





Versare il Marsala in una casseruola, metterla sul fuoco e portare ad ebollizione. Incidere il baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza e spolparlo con un coltellino affilato.
In una ciotola capiente sbattere i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi, unire anche la farina setacciata continuando sempre a mescolare, profumare con la polpa di vaniglia e versare il composto ottenuto nella casseruola, sopra al Marsala caldo, continuando a mescolare con la frusta.





Riportare il tutto ad ebollizione come una normale crema pasticcera, poi togliere dal fuoco, coprite con pellicola trasparente e lasciare raffreddare velocemente. La crema viene con un gusto molto forte, molto liquorosa, se non piacesse meglio fare una crema pasticcera normale, aumentando un po' la farina e, una volta pronta, versare un bicchierino o più di Marsala.



Posizionare in un piatto da portata un anello di metallo di circa 18-20 cm, mettere sul fondo la fetta più grossa di pandoro, tagliare a metà le altre fette e sistemarle, pigiandole e deformandole un po' contro le parete dell'anello. Montare molto soda la panna ben fredda e incorporarla alla crema di zabaione ormai fredda. Versare il composto ottenuto nell'anello, all'interno della corona di pandoro.
Coprire con pellicola e mettere in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte.
Al momento di servire guarnire con frutta fresca e zucchero a velo.






Related Posts with Thumbnails