.

.

domenica 13 aprile 2014

Cipollotti di porro


Un'antipasto sfizioso e molto carino da portare in tavola! Ispirato da un ritaglio di giornale che ave-vo da anni, finalmente mi sono decisa a provarlo... un successo!!


Ingr.

 1 porro
200 gr: di ricotta
80 gr: di prosciutto cotto
1 ciuffo di prezzemolo
Salsa Worcester
5 gr: di gelatina in fogli
Olio, sale e pepe





Lavorare la ricotta per renderla cremosa, insaporirla con sale, pepe e qualche goccia di Worcester. Scaldare un cucchiaio di questo composto e farci sciogliere la gelatina precedentemente fatta rinvenire in acqua fredda per circa 10 minuti, versarla nella ricotta e tenerla in frigo per farla addensare.
Pulire il porro inciderlo per il lungo, sfogliarlo e sbollentare le sfoglie ottenute. Scolarle e sistemarle una accanto all'altra sopra un foglio di carta forno formando un rettangolo.


Tritare il prosciutto cotto insieme al prezzemolo, quindi disporlo al centro del rettangolo di porri formando una striscia, coprire il trito di prosciutto con il composto di ricotta, piegare a metà il rettangolo di porri coprendo il ripieno. Ripiegare sopra la carta forno e mettere il frigo per qualche ora.
Al momento di servire tagliare il "rotolo" a fette spesse e accomodarle a mo' di cipollotto in un piatto da portata.
Preparare intanto una salsa di accompagnamento: Tritare il prezzemolo e frullarlo insieme al succo di limone, sale, qualche goccia di Tabasco e olio, tanto quanto ne basta per condire il tutto.
Servire i finti cipollotti con la salsina e dadini di pomodoro.




Related Posts with Thumbnails