.

.

martedì 25 marzo 2014

Polpettine con scarola


Sempre buone le polpette! Ma con la scarola non le avevo mai fatte... piacevole scoperta!!

Ingr:

400 gr: di carne tritata di vitello
400 gr: circa di scarola
1 piccola cipolla
40 gr: di olive verdi
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Pulire e lavare la scarola, metterla in una casseruola con un filo d'olio, mezza cipolla a fettine, le olive e sale e pepe. Coprire e far cuocere fino a quando la scarola si ammorbidisce, quindi toglierla dal fuoco, lasciarla intiepidire e tritarla.
Mettere in una ciotola la carne tritata, la mezza cipolla rimasta anch'essa tritata molto finemente, salare e pepare e amalgamare il tutto con la scarola ormai fredda.
Con le mani inumidite formare tante polpettine della grandezza di una noce, facendo attenzione a pressarle bene con le mani, rosolarle in una padella con un filo d'olio, girarle per farle rosolare anche dall'altra parte e bagnare con il vino bianco, farlo evaporare parzialmente e continuare la cottura per circa 10 minuti. Servire le polpettine belle calde.




12 commenti:

  1. Renza che bella idea!! Da copiare ^_^

    RispondiElimina
  2. nemmeno io, che buone sembrano!

    RispondiElimina
  3. Le polpette sono sempre gradite a casa mia! Non le ho mai fatte con la scarola ma dovrò provarci...le tue hanno un aspetto molto invitante!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpette in tutte le varianti, ottime le tue!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche per me è una scoperta, non le ho mai assaggiate...

    RispondiElimina
  6. Che buone!! Le voglio provare facendo la versione veg!! Che idea! Grazie mille!

    Un bacio
    Simo

    RispondiElimina
  7. mm adoro le polpette anche se di solito preferisco farle al forno sia per comodità che per dieta..ma fritte sono sicuramente al top!
    ciao Renza a presto

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Renza!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  9. Neanch'io ho mai mangiato le polpette con la scarola, mi sembra un'ottima idea! appena trovo la scarola al mercato non ci penso due volte e la compro, così provo la tua ricetta.
    Dimenticavo, il tuo blog è carinissimo! ti seguo :-)

    RispondiElimina
  10. Buone con la scalora non le ho mai provate deve essere un pranzo sfiziosissimo con queste polpette.baci cara

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta, sono molto appetitose, mi piacciono!

    RispondiElimina
  12. adoro le polpette in ogni forma e salsa!!! Le mie ultime sono riciclate di magro!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails