.

.

martedì 11 marzo 2014

Crostata al cacao con crema all'arancia


Una crostata golosa e profumata! Arancia e cioccolato infatti è un abbinamento delizioso!!


Ingr:

Per la pasta frolla al cacao

220 gr: di farina
30 gr: di cacao amaro
125 gr: di burro
125 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Per la crema all’arancia

250 ml. di latte
125 gr: di zucchero
30 gr: di amido di mais
1 tuorlo
25 gr: di burro
Scorza di 2 arance grattugiate + 1 arancia spremuta





Preparare la pasta frolla. Setacciare la farina con il cacao e il lievito, fare una fontana e mettere al centro il burro a pezzettini, lavorare con la punta delle dita fino a formare un composto granuloso, unire anche l'uovo e lo zucchero, lavorare insieme il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, rivestirla di pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema.
In una casseruola, mettere il tuorlo leggermente sbattuto con lo zucchero, unire la farina, la scorza delle arance grattugiata e versare a filo il latte mescolando bene per non creare grumi. Unire ora il burro a pezzettini e il succo dell'arancia filtrato, mettete il tutto su fuoco dolcissimo, girando finché non si sarà ben addensata, quindi fare completamente raffreddare.



Stendere la pasta frolla sopra un foglio di carta forno, lasciandone da parte un po' per decorare, metterla in una tortiera apribile, punzecchiare la base con una forchetta, mettere sui bordi tutto intorno un cordoncino di alluminio perché non si afflosci in cottura e far cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Quindi toglierla dal forno, pareggiare i bordi se sono irregolari e farcire il guscio di frolla con la crema all'arancia. Con la frolla avanzata decorare formando una griglia o quel che più piace e rimettere in forno per altri 20 minuti. Quindi sfornare, lasciare raffreddare e decorare con arance pelate a vivo.


Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza: "Crostate e crostatine" 


Related Posts with Thumbnails