.

.

lunedì 3 marzo 2014

Cantucci all’uvetta


Una variante molto gustosa dei classici cantucci che ho fatto negli ultimi tempi è quella di sostituire le mandorle con l’uvetta ammollata nel rum… una delizia!! Almeno per me!!

Ingr:

500 gr: di farina
3 uova + 1 per spennellare
350 gr: di zucchero
100 gr: di burro
100 gr: di uvetta
1 bicchierino di rum
1 bustina di lievito
1 arancia e 1 limone grattugiati
1 pizzico di sale








Setacciare la farina e disporla a fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, la scorza di limone e di arancia e il lievito, poi impastare con le mani aggiungendo il burro, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto aggiungere all'impasto l'uvetta precedentemente ammollata nel rum e strizzata, aggiungere anche il bicchierino di rum e lavorare ancora quel tanto che basta a distribuirla uniformemente.
Dividere la pasta in filoncini larghi 3 dita e alti un centimetro, spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto e disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno distanziandoli l’uno dall’altro perché in cottura si allargheranno e infornarli in forno già caldo a 180 per circa 20-25 minuti, sono cotti quando sono ben dorati.
Dopo la cottura, una volta sfornati, farli raffreddare un poco e tagliarli a fette di un centimetro e mezzo circa, con taglio obliquo per dare al biscotto la forma caratteristica. Se si desidera biscotti più croccanti basta rimetterli in forno per cinque minuti. 






Related Posts with Thumbnails