.

.

martedì 18 febbraio 2014

Cupcakes agli amaretti


Soffici, belli e golosi... sono i cupcakes! Semplici tortine che si prestano a tante gustose varianti, questa volta le ho preparate agli amaretti!


Ingr:

100 gr: di farina
100 gr: di amaretti
100 gr: di zucchero
2 uova
100 gr: di burro
1/2 bicchierino di liquore amaretto
2 cucchiaini di lievito
Per il frosting:
200 gr: di formaggio tipo Philadelphia
150 gr: di zucchero a velo
40 gr: di burro
1 cucchiaio di liquore Amaretto




In un contenitore montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e freddo, gli amaretti sbriciolati, il liquore e  la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene con una spatola e versare il composto ottenuto in uno stampo per muffin foderato di pirottini di carta, io ho usato questo della Pavoni, cuocere in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, farà fede comunque la prova stecchino. Quindi sfornali lasciarli raffreddare su una gratella e intanto preparare il frosting.
In una ciotola lavorare il formaggio con una piccola spatola per renderlo morbido, unire poi il burro lasciato fondere nel microonde e lo zucchero a velo, unire anche il liquore e, sempre mescolando, amalgamare bene il tutto, stenderne un velo sopra le tortine e cospargere di amaretti tritati, versare poi  il composto rimanente in un sac a poche e decorare a piacere le tortine.





Related Posts with Thumbnails