.

.

martedì 18 febbraio 2014

Cupcakes agli amaretti


Soffici, belli e golosi... sono i cupcakes! Semplici tortine che si prestano a tante gustose varianti, questa volta le ho preparate agli amaretti!


Ingr:

100 gr: di farina
100 gr: di amaretti
100 gr: di zucchero
2 uova
100 gr: di burro
1/2 bicchierino di liquore amaretto
2 cucchiaini di lievito
Per il frosting:
200 gr: di formaggio tipo Philadelphia
150 gr: di zucchero a velo
40 gr: di burro
1 cucchiaio di liquore Amaretto




In un contenitore montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e freddo, gli amaretti sbriciolati, il liquore e  la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene con una spatola e versare il composto ottenuto in uno stampo per muffin foderato di pirottini di carta, io ho usato questo della Pavoni, cuocere in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, farà fede comunque la prova stecchino. Quindi sfornali lasciarli raffreddare su una gratella e intanto preparare il frosting.
In una ciotola lavorare il formaggio con una piccola spatola per renderlo morbido, unire poi il burro lasciato fondere nel microonde e lo zucchero a velo, unire anche il liquore e, sempre mescolando, amalgamare bene il tutto, stenderne un velo sopra le tortine e cospargere di amaretti tritati, versare poi  il composto rimanente in un sac a poche e decorare a piacere le tortine.





17 commenti:

  1. Uno per me grazie! Mi piace questa ricetta magari mi cimenterò a farli ..saranno buonissimi. Complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  3. Che buoni!!!
    Amo gli amaretti e in versione capcake devono essere uno spettacolo!!!!

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  4. deliziosi ...io adoro gli amaretti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che buoni agli amaretti!!! Yuuuuum *.*

    RispondiElimina
  6. es una exquisitez se ven de lujo,abrazos.

    RispondiElimina
  7. Arrivo da Parigi e ho assaggiato i cupcackes per la prima volta, quella cremina è fantastica, ora non mi resta che provare la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  8. Sono deliziosi oltrche' belli. Gnammyyy

    RispondiElimina
  9. Buoni questi cupcakes, ma la cremina sopra ancora di più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che buoni!!! Adoro gli amaretti! buona serata ^_^

    RispondiElimina
  11. Ghiottissimi, perfetti per mio marito che adora glia amaretti, grazie cara Renza!!!!

    RispondiElimina
  12. Carini, deliziosi, ottimi....continuo? Ne prenderei uno volentieri :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma che carini questi cupcakes!!!

    RispondiElimina
  14. mm che buoni ...con i cupcakes...non si sbaglia mai!
    a presto

    RispondiElimina
  15. bravissima!!che belli questi cupcakes!!=)
    baci buona serata vale

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails