.

.

giovedì 2 gennaio 2014

Filetto di salmone in crosta


Visto su uno degli ultimi numeri di Cucina Moderna e subito fatto!! Naturalmente con qualche piccola variante ma la sostanza non cambia, un piatto bello e anche molto buono!!


Ingr:

1 pezzo di salmone di circa 800 gr:
2 porri
50 gr: di ricotta
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Per la pasta brioche:
150 gr: di farina
150 gr: di farina Manitoba
150 ml di latte
50 gr: di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale





Preparare la pasta brioche: Fare una fontana con le farine setacciate e mescolate con lo zucchero, il lievito e il sale ma lontano dal lievito; rompervi al centro l'uovo e versarvi il latte tiepido con il burro fuso dentro. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia, fare una palla , sistemarla in una ciotola, coprirla con un telo umido e farla lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido.
Io ho saltato tutto questo e ho impastato e fatto lievitare nella macchina del pane.


Pulire il porro, staccare alcune foglie esterne e scottarle in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Affettare a rondelle sottili il resto del porro e farlo appassire in una padella con un filo di olio e sale e pepe. Togliere la pelle al salmone, tagliarlo nel mezzo e togliere anche la spina centrale, salarlo leggermente e farcirlo con il porro soffritto unito alla ricotta. Ricomporre il filetto e avvolgerlo con le foglie di porro sbollentate e asciugate.





Stendere la pasta brioche in uno strato sottile e ricoprire il salmone; con i ritagli si possono fare dei piccoli decori. Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto con un pochino di acqua e un pizzico di sale; cuocere in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti.























Related Posts with Thumbnails