.

.

mercoledì 28 agosto 2013

Polpettone alle zucchine


I polpettoni hanno sempre successo a casa mia, questa volta, essendo tempo di zucchine, le ho provate a mettere anche nel polpettone! Buono buono!!


Ingr: 

500  gr: di carne di vitello tritata
4 zucchine
2 uova
50 gr: circa di parmigiano
100 gr: di prosciutto cotto
1 cipolla
Sale e pepe





Tritare la cipolla e farla appassire in 2 cucchiai di olio, unire le zucchine tagliate a dadini e rosolarle a fuoco vivo. Salare, pepare, abbassare il fuoco e cuocerle ancora per 10 minuti, quindi lasciarle intiepidire.
Mettere in una ciotola la carne macinata, salare e pepare, aggiungere le uova mescolando bene, unire quindi anche le zucchine e il prosciutto cotto a dadini, unire  anche il parmigiano grattugiato, tanto quanto serve per legare e rendere l'impasto più omogeneo.
Formare con le mani un bel polpettone, racchiuderlo in un foglio di carta forno e stringerlo a mo' di caramella, adagiare il polpettone con la sua carta in un tegame con un filo d'olio e farlo cuocere per circa un'ora rigirandolo da tutte le parti e aggiungendo man mano che serve un po' di acqua.
Trascorso il tempo di cottura, eliminare la carta forno, lasciar raffreddare il polpettone, affettarlo e disporlo in un piatto da portata.




domenica 25 agosto 2013

Mini plum cake con gocce di... caramelle


Da troppo tempo un sacchetto di caramelle geleè stazionava nella mia dispensa, era ora di usarlo!  E quale modo migliore se non quello di usarlo per farcire questi piccoli, soffici e tanto golosi plum cake! Un modo molto dolce di  iniziare la giornata! 

Ingr:

150 gr: di farina
80 gr: di zucchero
70 gr: di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito
Buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
8 caramelle geleè



Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere la buccia grattugiata del limone e il burro leggermente fuso e freddo, amalgamare e poi unire la farina setacciata insieme al lievito incorporandola pian piano con una spatola; tagliare a pezzettini piccolissimi le caramelle geleè e unirle all'impasto mescolando bene il tutto.
Prendere uno stampo da mini plum cake,versarvi il composto ottenuto, riempiendo le vaschettine per 3/4, infornare il forno già caldo a 170 per circa 20 minuti.
Quindi sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.






mercoledì 21 agosto 2013

Cipolle lessate con peperoni in agrodolce


Un piatto sfizioso e vegetariano, si può servire come antipasto ma va benissimo anche come secondo leggero; leggero si, ma senza rinunciare al gusto!


Ingr:

4 cipolle bianche
80 gr: di peperoni sott'olio
4 filetti di acciughe
30 gr: di olive nere
1 cucchiaio di capperini
1 bicchiere di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
2 foglie di alloro
Pepe in grani
1 mazzetto di prezzemolo
Sale e 1 pizzico di peperoncino
 

Mettere a cuocere le cipolle sbucciate e possibilmente tutte della stessa dimensione, in acqua bollente salata e aromatizzata con le foglie di alloro il pepe in grani, 1/2 bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di zucchero; cuocere per circa 30 minuti, a fuoco basso e con il coperchio, quindi scolarle e farle intiepidire.
Mentre le cipolle raffreddano preparare il ripieno: Sgocciolare le falde di peperone rosso e giallo dall'olio di conservazione, asciugarle e tagliarle a dadini piccoli, tagliare a dadini anche le olive.
Scaldare in filo d'olio in una padella, versarvi i dadini di peperone, le olive e i capperi, farli rosolare velocemente, spolverizzare con 1 cucchiaio di zucchero mescolando a fuoco vivo, bagnare con l'aceto rimasto e lasciar evaporare, unire anche i filetti di acciuga, 2 cucchiai di acqua e lasciare sciogliere a fiamma bassa.
Tagliare ora le cipolle a metà, scavarle leggermente, tritare la polpa e unirla ai peperoni, unire anche del peperoncino in polvere se piace e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Con questo composto riempire le cipolle e servirle fredde.




domenica 18 agosto 2013

Zucchine gratinate al pesto


Avevo delle "anonime" zucchine che non sapevo come fare, ho guardato cosa c’era in frigo e ho assemblato questo piatto! Buono buono!!


Ingr:

5-6  zucchine
100 gr: di Emmental
Pesto pronto
Per la besciamella:
50 gr. di burro
50 gr: di farina
500 gr: di latte



Lessare lasciando molto al dente le zucchine quindi farle intiepidire e tagliarle a fettine.
Imburrare una pirofila, fare uno strato di zucchine, spalmarci sopra un poco di pesto, delle fettine di formaggio, ricoprire di besciamella e spolverare con del parmigiano grattugiato.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere in forno già caldo a 180 e far gratinare per circa 15 minuti.




Con questa ricetta partecipo al "Pesto di basilico contest" del blog "The kitchen nook"











mercoledì 14 agosto 2013

Mini tramezzini al tonno


Un classico questi tramezzini! Un po' banali forse ma ideali per un pic nic, per un buffet o da portare sulla spiaggia!

Ingr:

4 fette di pane per tramezzini
160 gr: di tonno sott'olio
2 cucchiai di capperi
Giardiniera sott'aceto e sott'olio
Poco concentrato di pomodoro
Maionese

In una ciotola amalgamare il tonno, ben scolato dall'olio, con la maionese e una punta di concentrato, fino a formare un composto soffice. Unire anche i capperi e la giardiniera ben tritati e amalgamare bene il tutto.
Spalmare con questo composto due fette di pane, ricoprire con le altre due fette e tagliare a piccoli triangoli formando dei mini tramezzini. Sistemare i tramezzini nel piatto di portata e servire.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Agosto "Spuntini e piatti veloci" del blog "La mia cucina improvvisata"





Related Posts with Thumbnails