.

.

sabato 29 giugno 2013

Penne con cozze e peperoni


Un piatto saporito, colorato e molto gustoso!


Ingr:

300 gr: di penne
500 gr: di cozze
1 peperone rosso
100 gr: di pomodorini
1 cipolla fresca
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale



Spazzolare le cozze, eliminare le barbe e sciacquarle accuratamente, quindi farle aprire in un tegame coperto, a fuoco vivace, con l'aglio e qualche rametto di prezzemolo; sgusciarle tenendone qualcuna intera e scartare quelle che non si sono aperte, filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
Mettere il peperone sulla griglia del forno e cuocerlo per 20 minuti, quindi spellarlo ed eliminare i semi, le coste interne bianche e tagliarlo a dadini.
Soffriggere la cipolla finemente tritata con due cucchiai d'olio, unite i peperoni e dopo 5 minuti i pomodorini tagliati a metà; aggiungere 1 pizzico di peperoncino, se piace, aggiustare di sale e far cuocere per 10 minuti. Unire ora le cozze, e 2 cucchiai del loro liquido di cottura filtrato e far bene insaporire.
Lessare la pasta al dente, scolarla e saltarla in padella con il sugo preparato. Cospargere con prezzemolo tritato e foglioline di basilico. Impiattare e servire.






mercoledì 26 giugno 2013

Torta salata al tonno


Una torta salata croccante fuori e morbida dentro! Saporita e gustosa, è perfetta per picnic e scampagnate perchè buona anche fredda, preparata in anticipo!


Ingr:

800 gr: di pasta da pizza
200 gr: di tonno sott'olio
300 gr: di ricotta
20 olive verdi snocciolate
1 pomodoro maturo
40 gr: di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cipollina
Sale e pepe






















Per prima cosa preparare la pasta da pizza con questi ingredienti:
500 gr: di farina
250 gr: di acqua
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra


Ho messo tutto nella macchina del pane in questo ordine: L’acqua in cui ho sciolto lo zucchero e il lievito, i 3 cucchiai di olio, poi la farina e il sale. Faccio andare il programma impasto e lievitazione e in un’ora e mezza l’impasto è pronto. Naturalmente si può fare tutto a mano.





















Per il ripieno: In una ciotola mescolare il tonno, la ricotta, le olive sminuzzate, meno qualcuna per la decorazione, il formaggio, il prezzemolo e sale e pepe a piacere.
Dividere la pasta in due parti, stenderla in sfoglie sottili, distenderla in una tortiera, riempirla con il composto preparato e richiudere con l'altro disco di pasta sigillando bene i bordi.
Guarnire con fettine di pomodoro, qualche oliva e rondelle di cipolla, spennellare con un filo d'olio, un po' di sale e infornare in forno già caldo a 180 per circa 30-40 minuti.
Buonissima sia calda che a temperatura ambiente.






lunedì 24 giugno 2013

Crostatine alle ciliegie e... Bloglovin anch'io!!


Mi sono lasciata contagiare e mi sono iscritta anch'io a Bloglovin, sinceramente non sapevo dell'esistenza di Google reader ne delle sue funzioni, e rimango nell'ignoranza anche ora, ma ci sono in giro tutte queste voci che dal 1 di luglio chiude, allora presa dalla "paura" di non poter seguire i vostri blog e voi il mio, mi sono iscritta anch'io a Bloglovin! Che significa questo? Semplicemente che per seguire il mio blog e per diventare miei follower nella colonnna laterale trovate il tasto per seguirmi! Sperando naturalmente che tutto rimanga come così come è adesso!

 E ora passiamo alla ricetta: Anche quest'anno il mio ciliegio ha fatto il suo dovere e ha prodotto una notevole quantità di ciliegie, io ne ho fatto scorta facendo la mia solita marmellata e facendo anche queste golose crostatine!


Ingr:

Per la frolla:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di limone

Marmellata di ciliegie



Fare la frolla nel classico modo, impastare cioè la farina con il burro fino a ridurre il tutto in briciole, unire l'uovo, lo zucchero il sale e la buccia di limone, impastare il tutto fino ad avere un impasto morbido e liscio, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere l'impasto, stenderlo, foderare degli stampini per crostatine imburrati, bucherellare il fondo con una forchetta e spalmare la marmellata sopra, con la pasta avanzata formare tante piccolissime palline e guarnire le crostate. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti.
Lasciar raffreddare bene prima di sformare.





venerdì 21 giugno 2013

Mini savarin al tonno


Un simpatico antipasto fresco ed estivo!

Ingr:

Per i savarin:
80 gr. di farina
50 gr: di olio
30 gr: di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale e pepe

Per la crema di tonno:
1 scatoletta piccola di tonno sott'olio
40 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaino di capperi sott'aceto
 filetti di acciuga sott'olio
1 pizzico di origano secco
limone non trattato


Sbattere l'uovo, unire il latte, l'olio, sale e pepe e la farina setacciata con il lievito. amalgamare bene e con un cucchiaino andare a riempire uno stampo per mini savarin, io ho usato questo della Pavoni. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti, quindi sfornare, lasciare intiepidire e nel frattempo preparare la farcia di tonno.
Frullare nel mixer il tonno, il formaggio spalmabile, i filetti di acciuga, l’origano, i capperi sciacquati ed asciugati e un pochino di scorza grattugiata di limone; frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.  Metterla in una ciotolina e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Riempire ora i mini savarin con la crema preparata, aiutandosi magari con una siringa per dolci, e decorare con capperi, filetti di pomodorini e basilico.








martedì 18 giugno 2013

Polpettone con peperoni


Adoro i polpettoni e anche i peperoni, bè... li ho mischiati insieme. Il risultato? Un polpettone saporoso e profumato, da gustare sia caldo che freddo.
 
Ingr:
 
400 gr di  macinato di vitello 
100 gr: di prosciutto cotto 
3 fette di pancarrè 
2 uova 
1 bicchiere di latte 
1 peperone arrostito 
Olio extra vergine di oliva 
Sale e pepe


Amalgamare bene la carne tritata con il prosciutto cotto fatto a dadini piccolissimi o tritato, le uova, il pancarrè fatto ammorbidire nel latte e strizzato, il peperone grigliato, privato della pelle e fatto a pezzettini, sale e  pepe.
Formare quindi il polpettone, modellandolo con le mani, avvolgerlo nella carta forno e strizzarlo bene a mo' di caramella, adagiarlo in una teglia con un filo di olio e cuocerlo in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Infine estrarre la teglia con il polpettone dal forno, togliere la carta e lasciarlo riposare e intiepidire almeno 30 minuti, prima di servirlo affettato, nel piatto da portata.




Related Posts with Thumbnails