.

.

giovedì 12 dicembre 2013

Tartellette con formaggio e porri


Queste gustose tartellette le ho preparate per un buffet ma in forma più grande e con un insalata risolvono anche una cena!



Ingr:

Pasta brisè fatta con:
250 gr di farina
1 albume
60 gr di olio
50 gr circa di acqua
1 cucchiaino di lievito
Sale
Per il ripieno:
250 gr di formaggio fresco tipo  Philadelphia
2 piccoli porri
4 patate piccole
Sale e pepe





Per prima cosa preparare la brisè: Setacciare la farina con il lievito, formare una fontana con al centro l’albume d'uovo, l'olio, il sale e l’acqua fredda, impastare e, se serve aggiungere ancora un pochino di acqua finchè non sarà diventato un impasto liscio e malleabile. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Mentre la pasta riposa preparare il ripieno, pulire e tagliare a fettine sottili i porri e metterli a stufare in una padella con un filo di olio, salarli e farli cuocere a fuoco basso. Una volta cotti e un po' intiepiditi mescolarli al formaggio, aggiustare di sale e mettere da parte.
Tirare la pasta nello spessore di pochi millimetri e con essa foderare il fondo e le pareti di 6 stampini da crostatine, io ho usato questo della Pavoni.
Sbucciare le patate e tagliarle, con una mandolina, in fette molto sottili, quasi trasparenti. Spalmare le basi delle tartellette con la crema di formaggio e porri, spolverizzare con un poco di pepe e ricoprire con le fettine di patata disposte a ventaglio. Spennellare le patate con un poco di olio un pochino di sale e mettere in forno già caldo a 180 per circa 25 minuti.





Related Posts with Thumbnails