.

.

lunedì 9 dicembre 2013

Cannelloni con ricotta e acciughe


La pasta al forno! Il classico piatto della domenica! Per questi cannelloni ho usato un ripieno un po' particolare, ricotta e acciughe e son venuti molto saporiti e gustosi!!



Ingr:

250 gr: di pasta all'uovo per lasagne
300 gr: di ricotta fresca
300 gr: di passata di pomodoro
50 gr: di acciughe sott'olio
1 rametto di timo fresco
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaiata di capperi
Qualche oliva nera
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe 



Lessare i fogli di pasta in acqua salata e con l'aggiunta di un cucchiaio d'olio per non farla attaccare, quindi stenderli su un piano da lavoro, tagliarli nel mezzo così da ottenere dei rettangoli. Preparare il ripieno lavorando la ricotta, unire le acciughe sgocciolate e sminuzzate, il timo sfogliato e il prezzemolo tritato, salate, pepate e con questo composto farcire i rettangoli di pasta, arrotolarli, per confezionar i cannelloni.
Versare l'olio in una padella, far soffriggere uno spicchio d'aglio, quindi versare la passata di pomodoro, far insaporire e unire anche i capperi e le olive, far cuocere per circa 15 minuti, aggiustare di sale e pepe e spengere il fuoco.
In una pirofila da forno versare della salsa di pomodoro, posizionare i cannelloni, versare sopra la salsa di pomodoro rimasta e cuocerli in forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti. quindi sfornare, aspettare 10 minuti e servire.





Related Posts with Thumbnails