.

.

domenica 6 ottobre 2013

Torta ai cantucci con crema al vin Santo


Dalle mie parti siamo soliti abbinare i cantucci al vin santo, rigorosamente inzuppati dentro, questa volta però, con questo fantastico connubio, ho fatto una torta! Una torta al vin santo e cantuccini! Ne è venuto fuori un dolce ricco e profumato! Il vin santo infatti, questo vino dolce e liquoroso, da un gusto aromatico unico!


Ingr:

250 gr: di farina
180 gr: di zucchero
3 uova
100 ml di olio di mais
200 gr: di cantuccini alle mandorle (biscotti di Prato per me)
100 ml di vin santo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la crema:
300 ml di latte
150 ml di vin santo
120 gr: di zucchero
4 tuorli
50 gr: di farina





Frullare i cantucci in un mixer e ridurli in briciole.
Montare le uova con lo zucchero fin quando il composto sarà chiaro e spumoso, unire quindi l'olio, il liquore e  incorporare pian piano la farina setacciata con il lievito, mescolando dal basso verso l'alto. A questo punto unire i biscotti sbriciolati e amalgamare bene.
Foderare uno stampo con carta forno, versarvi il composto ottenuto e infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti, farà comunque fede la prova stecchino.
Sfornare, mettere su una gratella e far raffreddare.

Per la crema: Far scaldare fin quasi ad ebollizione il latte e  il vin santo.
Montare  i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e farla incorporare bene, poi versare poco per volta il latte e il vin santo. Mettere sul fuoco, portare a bollore e cuocere la crema per pochi minuti.
Una volta pronta versare la crema in una ciotola e farla raffreddare  mescolandola spesso perchè non si formi la pellicina in superficie.
Prendere la torta ben fredda, meglio farla il giorno prima, e tagliarla in tre strati, spennellare ogni strato con del vin santo allungato con acqua e zucchero, spalmare sopra ogni strato la crema, richiudere e spolverarla sopra con zucchero a velo, lasciarla a riposo almeno una o due ore e... eccola pronta!





Related Posts with Thumbnails