.

.

giovedì 5 settembre 2013

Gnocchi di zucchine


Gli gnocchi si possono realizzare in diverse varianti, questi sono di stagione, alle zucchine!


Ingr: 

800 gr: di zucchine
2 uova
50 gr: di ricotta
70 gr: di grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Pangrattato
100 gr: di stracchino
50 gr: di prosciutto cotto
Sale e olio


Pulire le zucchine, tagliarle a fettine sottili, metterle in una padella antiaderente con un filo di olio e farle cuocere per circa 30 minuti, fino quasi a disfarsi, passarle poi al passaverdure o frullarle.
Farle completamente raffreddare quindi  raccogliere la purea in una ciotola, aggiungervi una grattata di noce moscata, le uova prima leggermente sbattute, il grana e la ricotta, amalgamare bene gli ingredienti poi aggiungere pangrattato, fino a quando l'impasto sarà consistente ma non duro. Salare e far riposare la preparazione in frigo, coperta, per circa un'ora.
Trascorso il tempo formare con l'impasto tante palline della grandezza di una piccola noce, rotolandole tra le mani infarinate.
Far  bollire in una pentola, abbondante acqua salata e immergervi gli gnocchi, pochi alla volta; cuocerli fino a che verranno a galla, prelevarli con una schiumarola e suddividerli e porzionarli nei piatti.
Far sciogliere lo stracchino in una padella con una noce di burro e con questo condire gli gnocchi, cospargerli con il prosciutto cotto tagliato a dadini e servirli subito ben caldi.

Per essere sicuri della giusta consistenza degli gnocchi, cuocerne prima uno soltanto, se questo tende a disfarsi, aggiungere all'impasto ancora un po' di pangrattato.




Related Posts with Thumbnails