.

.

mercoledì 18 settembre 2013

Bavarese al Vin Santo


Questa bavarese si prepara con una gloria toscana, il Vin Santo, tipico vino da dessert dal profumo inconfondibile! E profumata e deliziosa viene pure la bavarese!!





Ingr:

3 tuorli
180 ml di latte
100 ml di Vin Santo
90 gr: di zucchero
2,50 dl di panna leggermente montata
3 fogli di gelatina
1 baccello di vaniglia


Lasciare ammorbidire la gelatina in una ciotola d’acqua fredda.
Portare il latte a ebollizione con il baccello di vaniglia, toglierlo dal fuoco ed eliminare il baccello.
 In una casseruola montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, poi versare a filo il latte e il Vin Santo. Cuocere il composto a bagnomaria, fino a che la crema velerà il cucchiaio quindi unire la gelatina ben strizzata mescolando per farla sciogliere bene, versare la crema in una ciotola e farla raffreddare immergendola in acqua fredda  mescolando di tanto in tanto. Montare la panna e, quando la crema è già fredda,  incorporarla delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
Spennellare con un olio insapore uno stampo, versarvi il composto, sigillarlo con la pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero per circa ventiquattro ore, io la faccio la sera per il giorno dopo.
Al momento di servire togliere la bavarese dal frigo, immergere lo stampo per 30 secondi in acqua calda e rovesciarlo su un piatto da portata.
A questo punto si può mangiare così, se lo stampo è bello, come questo della Pavoni è anche carina a vedersi.



Oppure si può decorare con il caramello fatto così: sciogliere 100 gr: di zucchero in 3 cucchiai di acqua e qualche goccia di limone finche sarà diventato leggermente dorato, aggiungere 200 gr: di  panna, facendo attenzione a non scottarsi, che è molto facile, e far bollire a fuoco dolce ancora qualche minuto, farlo raffreddare e versarlo sopra la bavarese... ottima!



Si può infine fare una salsa ai cantuccini, i tradizionali biscotti di Prato, come questa che io servito mono porzione
Questa la salsa ai cantucci che credo sia del celebre Vissani:
300 g: di crema inglese con il Vin Santo, come quella fatta per la bavarese, aggiungendo quando è pronta 100 gr: di cantuccini frullati, amalgamare bene, lasciar raffreddare e servire con la bavarese. 





Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso "Soft Desserts"








Related Posts with Thumbnails