.

.

mercoledì 28 agosto 2013

Polpettone alle zucchine


I polpettoni hanno sempre successo a casa mia, questa volta, essendo tempo di zucchine, le ho provate a mettere anche nel polpettone! Buono buono!!


Ingr: 

500  gr: di carne di vitello tritata
4 zucchine
2 uova
50 gr: circa di parmigiano
100 gr: di prosciutto cotto
1 cipolla
Sale e pepe





Tritare la cipolla e farla appassire in 2 cucchiai di olio, unire le zucchine tagliate a dadini e rosolarle a fuoco vivo. Salare, pepare, abbassare il fuoco e cuocerle ancora per 10 minuti, quindi lasciarle intiepidire.
Mettere in una ciotola la carne macinata, salare e pepare, aggiungere le uova mescolando bene, unire quindi anche le zucchine e il prosciutto cotto a dadini, unire  anche il parmigiano grattugiato, tanto quanto serve per legare e rendere l'impasto più omogeneo.
Formare con le mani un bel polpettone, racchiuderlo in un foglio di carta forno e stringerlo a mo' di caramella, adagiare il polpettone con la sua carta in un tegame con un filo d'olio e farlo cuocere per circa un'ora rigirandolo da tutte le parti e aggiungendo man mano che serve un po' di acqua.
Trascorso il tempo di cottura, eliminare la carta forno, lasciar raffreddare il polpettone, affettarlo e disporlo in un piatto da portata.




Related Posts with Thumbnails