.

.

mercoledì 28 agosto 2013

Polpettone alle zucchine


I polpettoni hanno sempre successo a casa mia, questa volta, essendo tempo di zucchine, le ho provate a mettere anche nel polpettone! Buono buono!!


Ingr: 

500  gr: di carne di vitello tritata
4 zucchine
2 uova
50 gr: circa di parmigiano
100 gr: di prosciutto cotto
1 cipolla
Sale e pepe





Tritare la cipolla e farla appassire in 2 cucchiai di olio, unire le zucchine tagliate a dadini e rosolarle a fuoco vivo. Salare, pepare, abbassare il fuoco e cuocerle ancora per 10 minuti, quindi lasciarle intiepidire.
Mettere in una ciotola la carne macinata, salare e pepare, aggiungere le uova mescolando bene, unire quindi anche le zucchine e il prosciutto cotto a dadini, unire  anche il parmigiano grattugiato, tanto quanto serve per legare e rendere l'impasto più omogeneo.
Formare con le mani un bel polpettone, racchiuderlo in un foglio di carta forno e stringerlo a mo' di caramella, adagiare il polpettone con la sua carta in un tegame con un filo d'olio e farlo cuocere per circa un'ora rigirandolo da tutte le parti e aggiungendo man mano che serve un po' di acqua.
Trascorso il tempo di cottura, eliminare la carta forno, lasciar raffreddare il polpettone, affettarlo e disporlo in un piatto da portata.




11 commenti:

  1. Buonoooo! io faccio le polpette cosi' , con dentro le zucchine!

    RispondiElimina
  2. fantastico Renza, che squisitezza!!!!

    RispondiElimina
  3. ottima idea Renza!!
    sempre bravissima!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. delizioso deve avere un sapore delicatissimo. Lo provo per la pestina.bacioni cara.

    RispondiElimina
  5. Mai provato con le zucchine, ma sembra proprio buono!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima! ☺
    Devi sapere che io adoro ogni tipo di polpettone, in tutte le sue forme, colori, varianti..questo qui mi ispira proprio! Amo le zucchine, le metterei dappertutto! Questo polpettone non me lo lascio di certo scappare, non l'ho mai provato così. Ottimo davvero!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. ed ecco un altro metodo per far scomparire le verdure, segno l'idea.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono un sacco i polpettoni, soprattutto perchè si possono preparare in anticipo!!!

    RispondiElimina
  9. i love that dish ... i am sure it goes well with a bottle of red wine

    RispondiElimina
  10. Originale e dall'aspetto molto buono.
    Buona domenica amica mia
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Originale e dall'aspetto molto buono.
    Buona domenica amica mia
    Mandi

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails