.

.

lunedì 3 giugno 2013

Penne con gamberi e pesto di prezzemolo


Un pesto delicato e sfizioso arricchito da gamberi saltati, un primo ricco e profumato!













Ingr:

300 gr: di penne
400 gr: di gamberi, tipo mazzancolle
2 uova
1 bel ciuffo di prezzemolo
1 limone
1/2 bicchierino di brandy
½  cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
















Rassodare le uova per circa 9 minuti, sgusciarle e tenerle da parte.
Spellare e tritare la cipolla, farla stufare con 2 cucchiai di olio e 1 di acqua, finchè diventa trasparente. Prendere le uova sode e metterle nel recipiente del mixer insieme al prezzemolo, la cipolla tiepida, sale e pepe e un poco di succo di limone. Frullare il tutto, fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Togliere i gusci e la testa alle mazzancolle, con uno stecchino togliere anche il filetto nero, lavarle e tagliale a pezzetti, lasciandone qualcuna intera per guarnire e metterle da parte. Rosolare le teste in una padella con l'olio, per 2-3 minuti, schiacciarle per estrarne polpa e succo, poi eliminarle e aggiungere le mazzancolle a pezzetti. Non appena cambieranno colore, sfumarle con il brandy e regolare di sale.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente.
Intanto, in una padella che possa contenere anche la pasta, diluire la salsa di uova e prezzemolo con un mestolo dell'acqua di cottura. Versarvi le penne, grattugiare la buccia del limone, saltarle per ben amalgamarle, aggiungendo ancora acqua se serve, impiattare decorando con le mazzancolle intere e servire caldissimo.




Related Posts with Thumbnails