.

.

venerdì 21 giugno 2013

Mini savarin al tonno


Un simpatico antipasto fresco ed estivo!

Ingr:

Per i savarin:
80 gr. di farina
50 gr: di olio
30 gr: di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale e pepe

Per la crema di tonno:
1 scatoletta piccola di tonno sott'olio
40 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaino di capperi sott'aceto
 filetti di acciuga sott'olio
1 pizzico di origano secco
limone non trattato


Sbattere l'uovo, unire il latte, l'olio, sale e pepe e la farina setacciata con il lievito. amalgamare bene e con un cucchiaino andare a riempire uno stampo per mini savarin, io ho usato questo della Pavoni. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti, quindi sfornare, lasciare intiepidire e nel frattempo preparare la farcia di tonno.
Frullare nel mixer il tonno, il formaggio spalmabile, i filetti di acciuga, l’origano, i capperi sciacquati ed asciugati e un pochino di scorza grattugiata di limone; frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.  Metterla in una ciotolina e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Riempire ora i mini savarin con la crema preparata, aiutandosi magari con una siringa per dolci, e decorare con capperi, filetti di pomodorini e basilico.








6 commenti:

  1. Un antipastino proprio appetitoso!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli cara ogni volta che passo a trovarti mi viene una gran felicita' a vedere le delizie che prepari. Buonissimi e fantastici per una cena all' aperto. Baci cara.

    RispondiElimina
  3. splendide delizie, bravissima Renza!!!!

    RispondiElimina
  4. La pazienza non ti manca di certo, sono deliziosi piccini piccini :) Fanno un figurone e di sicuro vanno via che è un paciere. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails