.

.

domenica 16 giugno 2013

Lasagne con zucchine e salsiccia


Le lasagne sono un piatto veramente versatile,  possiamo sbizzarrirci con mille varianti e tutte di sicuro successo! Queste sono con una verdura di stagione, le zucchine!! 



Ingr:

250 gr di pasta fresca per lasagne
800 gr: di zucchine
200 gr: di salsiccia
100 gr: di emmental
Besciamella fatta con:
750 ml di latte
70 gr: di burro
60 gr: di farina
Sale e noce moscata



Sbriciolare la salsiccia e metterla a rosolare in una padella con un filo di olio, una volta ben rosolata toglierla e metterla da parte. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine, metterle a cuocere nella stessa padella in cui è stata cotta la salsiccia, salare, aggiungere un poco di acqua e lasciarle cuocere per circa 10 minuti.
Preparare intanto la besciamella mettendo a scaldare il latte, nel frattempo che il latte si scalda preparare un roux facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina, far cuocere il tutto per qualche minuto mescolando continuamente, quindi unire il latte caldo e far cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire, aggiungere a questo punto il sale e un pizzico di noce moscata e far cuocere il tempo necessario per far addensare la salsa.
Imburrare una teglia da forno e formare un primo strato di lasagne, mettere sopra zucchine e salsiccia, besciamella, pezzettini di emmental, altro strato di pasta e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti; terminare con uno strato di pasta, besciamella, un po' di zucchine per guarnire e parmigiano.
Infornare in forno già caldo per 20 minuti o fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata.
Lasciar riposare 10 minuti e servire.


 
Related Posts with Thumbnails