.

.

domenica 5 maggio 2013

Ravioloni agli asparagi


Un primo dal sapore delicato e primaverile, preparati in modo molto semplice per far risaltare al meglio il gusto degli asparagi.











Ingr:

Per la pasta:
3 uova

Per il ripieno
1 mazzo di asparagi
400 gr: di ricotta di pecora
30 gr: di parmigiano















Preparare la pasta: Mettere la farina nel mixer, aggiungere le uova, un pizzico di sale e fare andare fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti formando una palla.
Lavorare brevemente il composto con le mani, avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare per circa mezz’ora.
Intanto pulire e pelare gli asparagi, lasciare da parte le punte e tagliare i gambi a piccole rondelle. Cuocerli in una padella con poco olio e burro, finchè risulteranno teneri, quindi farli raffreddare.
Lavorare la ricotta con una forchetta, unire gli asparagi, il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale.
Tirare quindi la pasta molto sottile e tagliarla con un coppapasta in cerchi di circa 10 cm. Formare dei mucchietti con il composto di ricotta e asparagi sulla metà dei dischetti, appoggiarci sopra i dischetti vuoti e sigillarli schiacciando i bordi con la punta di una forchetta.

Cuocere i ravioli per pochi minuti in acqua bollente salata. Cuocere anche le punte di asparagi in una padella con un po’ di burro, salarli e nella stessa padella farci saltare brevemente i ravioli. Impiattarli decorando con le punte di asparagi e scaglie di parmigiano.




Related Posts with Thumbnails