.

.

martedì 9 aprile 2013

Pollo in crosta di pizza


Visto fare anni fa in tv dal pizzaiolo Bonci, questo modo di fare il pollo mi ha subito conquistata! Fatto con successo diverse volte lo voglio ora proporre anche qui. Il pollo fatto così è un pollo morbidissimo, buono e molto leggero perchè cuoce quasi senza grassi, unico difetto rimane un po' un “effetto bollito” ma la pasta che lo avvolge è deliziosa! La pasta infatti assorbe i sughetti della carne, il profumo e il gusto delle erbe aromatiche, la crosta dura fuori e morbida dentro... una bontà!!





















Ingr:

800 gr: di farina bianca
200 gr: di semola di grano rimacinata
700-800  gr: di acqua
7 gr: di lievito di birra secco
18 gr: di sale
1 cucchiaio di olio
1 pollo
2 spicchi di aglio
Rosmarino e salvia
1 limone non trattato
Sale, pepe e olio extravergine di oliva
























Il una ciotola capiente miscelare la farina bianca, la farina di grano duro e il lievito secco; incominciare a versare acqua e girare mescolando con un cucchiaio, quindi aggiungere il sale, ancora acqua, poi l'olio e finire l'impasto con altra acqua.
Ungere con l'olio una ciotola, versarvi l'impasto ottenuto e mettere in frigo per 24 ore.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, dividerlo in due e, su un piano di lavoro ben infarinato, allargarlo con le mani, quindi stenderlo in una teglia da forno foderata di carta forno, coprendo tutta la base.
Lavare bene il pollo con acqua e limone, asciugarlo, salarlo e peparlo, io l'ho tagliato in pezzi perchè viene più saporito, condirlo con un filo di olio, unire aglio intero non sbucciato, rosmarino e salvia e al centro anche mezzo limone. Coprire il pollo con la rimanente pasta, chiudere bene i bordi, tagliando la pasta in eccesso, fare dei piccoli fori per far uscire il vapore e infornare in forno già caldo a 170 per circa 1 ora e mezzo o anche 2.
Una volta cotto aprire lo scrigno di pasta, strizzare il limone che era all'interno, aggiungere dell'olio extravergine di oliva e frullarlo bene, con questa citronette condire il pollo.
Servire con insalata o verdura di stagione.






Related Posts with Thumbnails