.

.

lunedì 15 aprile 2013

Millefoglie di colomba


Per riciclare una colomba avanzata mi sono inventata questi golosi dolcetti millefoglie. La farcia l'avevo già in passato, ampiamente sperimentata, è una crema dal gusto agrumato, delicata e leggera, perfetta per la colomba!
















Ingr:

500 gr: di colomba
300 gr: di ricotta
1 arancia non trattata
50 gr: di zucchero semolato più 3 cucchiai di zucchero a velo
100 ml. di acqua
















In un pentolino sul fuoco far sciogliere l'acqua con lo zucchero, quando l'acqua è limpida aggiungere la scorza di arancia grattugiata. Quando la salsa inizia leggermente a caramellare, quando cioè è come uno sciroppo un po' addensato, spengere e lasciare raffreddare un poco.
Lavorare bene la ricotta con lo zucchero a velo, unire poco a poco lo sciroppo all'arancia e amalgamare bene. Mettere in frigo a freddare e solidificare. Questo si può fare anche qualche ora prima, anzi è molto meglio!
Tagliare la colomba in 6 fette di circa 1 cm. di spessore e da ognuna di questa ricavare, con un coppapasta, 2 dischetti di 7-8 cm di diametro, in tutto 12 dischetti.
Ricoprire il dischetto con uno strato di crema di ricotta, appoggiarne sopra un'altro,  ricoprire anche questo con uno strato di ricotta e terminare con un terzo dischetto di colomba. Ripetere lo stesso procedimento in modo  da ottenere altri 3 dolcetti che andranno messi in frigo.
Al momento di servire spolverare con zucchero a velo e guarnire con mandorle e canditi.




Related Posts with Thumbnails