.

.

lunedì 29 aprile 2013

Cipolle ripiene di tonno


Una ricetta economica, con ingredienti molto comuni che tutti abbiamo in casa, ma che permette di fare un secondo gustoso, saporito e diverso dal solito.















Ingr:

4 cipolle bianche
150 gr: di tonno sott'olio
2 fette di pancarrè
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 mazzetto di origano fresco
1 cucchiaio di capperi
1 bicchiere di latte
Sale e pepe















 Sbucciare le cipolle e lessarle in acqua bollente salata per circa 20 minuti quindi scolarle e, una volta intiepidite, tagliarle a metà orizzontalmente, svuotarle parzialmente, tenendo da parte la polpa e  ricavarne delle scodelline.
Bagnare le fette di pane in un po' di latte, quindi strizzarle e raccoglierle in una ciotola; unire la polpa tolta dalle cipolle e tritata, aggiungere il tonno, scolato dell'olio e sminuzzato, l'uovo, il parmigiano grattugiato, l'origano spezzettato e amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e  profumare con una macinata abbondante di pepe.
Distribuire il composto ottenuto dentro le cipolle svuotate, disporle in una pirofila leggermente unta, irrorarle con un filo di olio, infornarle in forno già caldo a 180 e farle cuocere per circa venti  minuti o fin quando il ripieno non avrà preso un bel colore dorato, quindi sfornarle e servirle,son buone sia calde che a temperatura ambiente.
 


 Con questa  ricetta partecipo al contest  "Le ricette della carestia" di "I Pasticci di Luna" sponsorizzato da Fotoregali per la categoria "Ricette salate"








Related Posts with Thumbnails