.

.

mercoledì 20 marzo 2013

Polpettone di tacchino ripieno di verdure


La carne di tacchino, buona e leggera, si sposa bene con qualsiasi ingrediente e questo polpettone, dal ripieno un po' insolito ma dal gusto semplice e delicato, piace molto in famiglia e lo cucino abbastanza spesso da tanti anni, sempre con successo!















Ingr:

700 gr: di petto di tacchino
3 fette di pan carrè
1 albume
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe
Per il ripieno:
1 patata
1 carota
1 piccolo porro
1 tuorlo
2 cucchiai di formaggio grattugiati


















Lessare la patata e la carota e una volta cotte schiacciarle con una forchetta e lasciarle raffreddare.
Tagliare finemente la parte bianca del porro e farla stufare in padella con un filo d'olio.Unirlo quindi alle patate e carote messe da parte, aggiungere un tuorlo, il formaggio grattugiato e, se serve, un po' di pangrattato per rassodare l'impasto; aggiustare di sale.
Tritare il petto di tacchino, unirvi l'albume avanzato dal ripieno, le tre fette di pan carrè bagnate nel latte e strizzate, il prezzemolo e il rosmarino tritati finemente, salare, pepare e distendere il composto ottenuto su di un foglio di carta forno formando un rettangolo. Mettere sopra a mo' di salsicciotto l'impasto di verdure e, aiutandosi con la carta, arrotolare il polpettone.












Sigillare bene con la carta, come fosse una caramella, metterlo in una pirofila con l'olio e passarlo in forno caldo a 180 per circa un'ora, avendo cura di girarlo a metà cottura. Quindi lasciarlo raffreddare, togliere la carta e tagliarlo a fette spesse; se fosse raffreddato troppo rimettere il polpettone già affettato in forno caldo per riscaldarlo prima di servirlo.







Related Posts with Thumbnails