.

.

sabato 9 marzo 2013

Apple pie

 
L’Apple pie è la tradizionale torta di mele americana, la famosa torta di Nonna Papera, una torta di mele deliziosa, non troppo dolce, molto "melosa", per me una delle migliori!
Ne esistono tante versioni in giro... questa è la mia!

















Ingr:

Per la pasta frolla:
300 gr: di farina
125 gr: di burro
60 gr. di zucchero
1 tuorlo
½ bicchiere di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
1 kg di mele Golden
1 limone
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
3 cucchiai di zucchero



















Preparare la pasta frolla lavorando in una impastatrice, ma va benissimo anche a mano, il burro insieme allo zucchero, aggiungere piano piano l’acqua fredda e il tuorlo d'uovo, unire un pizzico di sale e, in una sola volta tutta la farina, lasciar lavorare l'impastatrice fino a quando l'impasto è ben amalgamato e si stacca dalle pareti. Formare un panetto con il composto ottenuto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora o in frizeer per circa 15 minuti.
Nel mentre che la frolla riposa preparare il ripieno.
Lavare, sbucciare e tagliare le mele a fettine, metterle in una ciotola e cospargerle con il succo di limone e la buccia grattugiata; aggiungere la cannella, lo zucchero e l'amido di mais setacciato con un colino, mescolare bene e lasciare insaporire.



A questo punto riprendere la pasta dal frigo e dividerla in 2 parti, una leggermente più grande dell’altra.
Stenderla sottile con l’aiuto di un matterello e adagiarla in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno, bucherellare il fondo con una forchetta e versare all'interno le mele, facendo una specie di montagnetta al centro. Stendere anche l'altra metà della pasta quindi adagiarla sulla torta per coprire il ripieno di mele.
Ritagliare la pasta in eccesso e sigillare bene i bordi della torta con una forchetta.
Spennellare poi tutta la superficie con dell’uovo sbattuto o con del latte e praticare sulla superficie della torta dei tagli a raggiera che serviranno per fare uscire il vapore durante la cottura, versare ancora un pochino di zucchero e infornare in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti o fino a quando la superficie risulterà ben dorata.
Sfornare, lasciare raffreddare completamente, quindi sformare su un piatto da portata e servire.

Ecco la golosa fetta





















Con questa ricetta partecipo al contest di A COME ABBRACCIO del blog Lastufaeconomica 





Related Posts with Thumbnails