.

.

domenica 10 febbraio 2013

Tartine al tonno…1 e 2…


Queste tartine sono must a casa mia! Le faccio da tantissimi anni e sempre con successo!

Questa è la versione più delicata...




Ingr:

Fette di pan carrè
150 gr: di tonno sott’olio
80 gr: di mascarpone
1 cucchiaio di maionese
Qualche goccia di salsa Worchester
Olive verdi

Frullare il tonno, ben sgocciolato dall’olio, con il mascarpone, la maionese e la salsa Worchester.
Lavorare l’impasto fino ad ottenere una crema soffice.
Eliminare la crosta al pan carrè e tagliarlo a triangoli, distribuire sopra il composto preparato, decorare con mezza oliva e tenere in frigo fino al momento di servire.



Questa invece è la versione più saporita, più rustica ma sempre ugualmente gustosa!



Ingr:

Fettine di pane tipo baguette
160 gr: di tonno sott’olio
80 gr: di mascarpone
½  cipolla
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di maionese
Sale e pepe

Far rosolare dolcemente la cipolla tritata con un filo d’olio; bagnarla con l’aceto e farlo evaporare.
Toglierla dal fuoco e frullarla assieme al tonno e al mascarpone, quindi aggiungere la maionese, un pizzico di sale pepe e amalgamare bene il tutto.
Tagliare a fettine il pane, spalmarci sopra l’impasto decorare con un filo di cipolla cruda, se piace, tenere in frigo fino al momento di servire.



10 commenti:

  1. Io adoro le tartine al tonno,devo provare la tua versione col mascarpone. Moooolto gustosa.baci cara

    RispondiElimina
  2. in qualunque versione, sono ottime!!!!!!!!!
    grazie cara del tuo affetto, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao Renza
    due proposte golosissime!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Sfiziose e gustosissime entrambe :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Col mascarpone? ma che bontà! Io opto per la rustica, ma anche l'altro tipo non mi dispiace affatto! :)

    RispondiElimina
  6. Sono deliziose queste tartine,diverse per il mascarpone ed il soffritto con la cipolla.come al solito,mi copio la ricetta,grazie!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Le tue tartine sono un ottimo suggerimento per un'ape-cena... quelle con la cipolla mi intrigano di più

    RispondiElimina
  8. Sfiziose Renza, perfette per un aperitivo!!!

    RispondiElimina
  9. Proprio oggi ho assaggiato una salsina al tonno che mi piaceva da morire...proverò la tua ricetta, secondo me ci si avvicina molto, anzi sicuramente è ancora più buona!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails