.

.

sabato 16 febbraio 2013

Risotto alle carote

Un risotto molto delicato, cremoso e leggero, una vera scoperta!!



 Ingr:

250 gr: di riso
3 carote
1 cipolla
100 gr: di stracchino
Brodo vegetale q.b.





Tritare sottilmente la cipolla, farla leggermente dorare in un tegame con un filo di olio.
Lavare le carote, pelarle e affettarle a rondelle, unirle al soffritto di cipolla e farle insaporire, aggiungere un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo vegetale se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
A questo punto prendere circa due terzi delle carote, metterle nel bicchiere del frullatore e frullarle.
Unire alle restanti carote il riso, farlo tostare per un minuto, quindi unire pian piano il brodo bollente, unire anche le carote frullate e continuare a cuocere unendo il brodo man mano che viene assorbito. A fine cottura unire lo stracchino a pezzetti, mescolare per farlo sciogliere, spengere il fuoco, coprire e far riposare un paio di minuti prima di servire.





14 commenti:

  1. Cercavo proprio un risottino leggero e cremoso e apro il PC e trrovo il tuo ! Grazie lo preparo per pranzo :)
    bacioni e buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  2. Mhmmm mi piace così tanto che penso lo farò per pranzo. Rubo l'idea :-))

    RispondiElimina
  3. Buonissimo lo faccio anche io e mi piace tantissimo.Lo devo provare con lo stracchino.Baci

    RispondiElimina
  4. Non so come ci sono capitata nel tuo blog !!!!!So'solo che mi e' piaciuto moltissimo , L' ho visitato volentieri ,se non ti spiace mi unisco !!

    RispondiElimina
  5. buono ha un aspetto meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  6. un risotto che mette allegria con quel colore arancione e anche un buon rapporto qualità/ prezzo che non guasta

    RispondiElimina
  7. tanto semplice quanto squisito, con quel dolcino delle carote, ottimo REnza!!!!

    RispondiElimina
  8. mai provato ma mi stuzzica, complimenti Renza!

    RispondiElimina
  9. Spettacolo!! Mi ispira tantissimo!! ^_^
    Con lo stracchino poi.... Acora di più :p

    RispondiElimina
  10. Bello, buono, elegante... e con un colore che ipnotizza!

    RispondiElimina
  11. Ogni volta che passo da te devo salvare qualche cosa...il riso è il mio punto debole..lo amo a dismisura!!

    RispondiElimina
  12. Che bellissimo colore, sembra di portare un raggio di sole in tavola :) Così bello cremoso è davvero una gustosissima idea. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Renza cara, che bella ricetta!! Le carote sono tanto versatili eppure non ho mai pensato di unirle ad un cremoso risotto!! Bella idea, da rifare di sicuro :P
    Buonissimo lunedì!

    RispondiElimina
  14. Amo il riso, amo le carote...ma insieme non li ho mai mangiati!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails