.

.

sabato 2 febbraio 2013

Charlotte di pandoro al Marsala


La degna fine di un pandoro avanzato!!

 

Ingr:

500 gr: di pandoro
4 tuorli
120 gr: di zucchero
50 gr: di farina
450 gr: di latte
70 gr: di Marsala
500 gr: di ricotta vaccina
10 gr: di gelatina in fogli
1 cucchiaio di zucchero a velo




Tagliare il pandoro facendo prima 3 fette orizzontali e poi tagliarlo a fette verticali di 1 cm di spessore. Metterle sulla placca del forno foderata con carta da forno e tostarle per pochi minuti.
Sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in mezzo bicchiere d'acqua su fuoco basso, quindi spengere e aggiungere 6 cucchiai di Marsala.
Preparare la crema: Sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero fino renderli chiari e spumosi, versarvi la farina, amalgamarla bene, versare il restante Marsala e poi versare a filo il latte caldo. Cuocere la crema a fuoco basso sempre sbattendo con una frusta, finche sara densa. Incorporare la gelatina prima ammorbidita in acqua fredda e strizzata, togliere dal fuoco e far raffreddare; incorporare poi la ricotta lavorata con lo zucchero (io ho usato la bustina di zucchero vanigliato che era insieme al pandoro).



 Foderare con la pellicola trasparente uno stampo di circa 1 litro di capacità, mettere sul fondo una fetta di pandoro tagliata a misura, rivestire tutto intorno con le fette appena appena sovrapposte, spennellare con lo sciroppo preparato e riempirlo di crema fino a metà, appoggiare sopra un'altra fetta rotonda, o anche a stella va bene uguale, di pandoro, riempire con la restante crema e chiudere con l'ultima fetta di pandoro. Coprire il tutto con la pellicola e mettere in frigo per alcune ore, io l'ho fatto la sera per il giono dopo.
Il giorno dopo sformare la charlotte capovolgendola su un piatto, eliminare la pellicola e decorae spolverizzando con lo zucchero a velo.
Ecco la fetta!








Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dauly "La cucina del riciclo"












Related Posts with Thumbnails