.

.

giovedì 10 gennaio 2013

Verza ripiena

Un piatto ricco e sostanzioso, tipicamente invernale, poca spesa e molta resa!




Ingr:

1 cavolo verza non troppo grosso
400 gr: di macinato di manzo
1 cipolla
2 carote
1 salsiccia
4 fette di pan carrè
2 uova
3 cucchiai di grana
Sale e pepe





Eliminare le foglie esterne della verza, lavarla e scottarla per 7-8 minuti in acqua bollente salata, quindi scolarla e lasciarla intiepidire.
Nel frattempo mettete in una terrina il macinato e la salsiccia sbriciolata, unire il pane ammorbidito nel latte e poi strizzato, le uova e 3 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe.
Tagliare il fondo della verza per pareggiarla, aprire le foglie e togliere il cuore. Tritare le foglie del cuore e farle insaporire insieme a mezza cipolla in una padella con un filo di olio per 10 minuti, poi unirle alla farcia preparata e mescolare per amalgamare il tutto. Introdurre il ripieno al centro della verza, richiuderla bene e legarla con spago da cucina.




 In un tegame fondo far rosolare leggermente in 3 cucchiai di olio la restante cipolla affettata finemente. Appoggiare sopra la verza, pelare le carote, tagliarle a rondelle, metterle nel tegame, bagnare con brodo caldo, coprire e lasciare cuocere per circa un'ora, badando che il sugo non asciughi. Una volta cotta la verza eliminare lo spago, metterla su un piatto da portata e servirla calda insieme alle carote.


Related Posts with Thumbnails